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Twitter: le aziende lo usano in quattro modi

09/04/2009

Sebbene originariamente fosse stato predisposto per la comunicazione tra individui, un certo numero di organizzazioni ha iniziato a partecipare attivamente alla piattaforma. Gartner, società leader mondiale nella ricerca IT e consulenza, ha condotto una ricerca che mette in evidenza i diversi modi in cui le aziende stanno utilizzando Twitter per il proprio business.

Gartner ha realizzato un report che mette in evidenza i diversi modi in cui le aziende stanno utilizzando Twitter per il proprio business. Tuttavia, non tutte le aziende utilizzano il servizio allo stesso modo. Alcune si limitano a “twitterare”, altre stanno solo ad ascoltare e alcune aziende, dotate di buon senso, stanno facendo entrambe le cose.


Prima che i dipendenti di un’azienda inizino a twitterare, sarebbe una buona idea ricordare loro che le stesse regole che si applicano agli strumenti di partecipazione sul web (il blogging, per esempio) si applicano anche a Twitter. “Dato che Twitter è un forum pubblico, i dipendenti dovrebbero comprendere i limiti di ciò che è accettabile e desiderabile”, dice Jeffrey Mann, Vice Presidente settore ricerca presso Gartner. “Se le organizzazioni non hanno definito una politica di partecipazione pubblica sul web, dovrebbero farlo il più velocemente possibile”.


Basato sulla ricerca di Gartner, i modi in cui oggi le aziende utilizzano Twitter, sono stati ristretti a quattro: diretto, indiretto, interno e esterno. Ecco cosa significano:


Diretto


Alcune aziende hanno adibito Twitter a canale di marketing o di relazioni pubbliche, utilizzandolo come un prolungamento del loro corporate blog. Pubblicano post sui risultati di business e distribuiscono link che portano le persone direttamente alle pagine web aziendali, ai comunicati stampa, e ad altri siti promozionali.


Questo metodo probabilmente sembra essere il più semplice per iniziare, ma le aziende devono essere consapevoli che utilizzare Twitter in questo modo potrebbe ostacolare la loro immagine all’interno della comunità. Un gruppo intero di tweet auto-referenziali e auto-promozionali, in realtà, può danneggiare la reputazione.


Gartner avverte, inoltre, che rispondere ai commenti può essere rischioso quando si oltrepassa questa linea, ma questo è vero fino a un certo punto, è bene rispondere su Twitter in modo auto-referenziale quando può apportare un grande beneficio all’azienda. Per vedere alcuni esempi di brand che sanno come twitterare e rispondere, controllate cosa fa la Ford, o Starbucks, o Dell.


Qui ci sono un paio di risorse che possono aiutare le aziende ad acquisire familiarità e vedere come altri hanno effettuato questa operazione:


• 16 Examples of Huge Brands Using Twitter for Business
• 40 of the Best Twitter Brands and the People Behind Them


Indiretto


Il secondo modo in cui alcune aziende usano Twitter è, invece, quello di lasciare twitterare i propri dipendenti. Dato che i dipendenti utilizzano Twitter per migliorare la propria reputazione personale, anche la reputazione dell’azienda ne esce automaticamente rafforzata. Se questo metodo è difficile da capire, forse un buon esempio per dimostrare la potenza del metodo indiretto è dimostrarlo al contrario: immaginate quale potrebbe essere l’effetto di tweet negativi contro la propria azienda. Prendiamo il caso del dipendente di Yahoo che ha twitterato durante il licenziamento, per esempio. Come pensate che Yahoo si sia stata percepita in quel momento?


Ora che capite come i tweet dei dipendenti possono colpire negativamente l’azienda, capirete che è altrettanto vero anche l’inverso. Dipendenti che twitterano con entusiasmo il proprio lavoro, gli sviluppi del proprio settore, i nuovi prodotti, o altre interessanti curiosità, anche se estranei all’azienda stessa, possono promuovere una percezione positiva per qualsiasi business che (indirettamente) rappresentano.


Un altro buon motivo per avere tweet dei dipendenti invece che dell’azienda stessa è se l’azienda vuole essere percepita come datore di lavoro influente. Questa lista di analisti Forrester su Twitter è un buon esempio.


Interno


Alcune aziende utilizzano Twitter internamente per condividere idee o comunicare in merito ai progetti su cui lavorano. Se queste informazioni sono di natura riservata, è necessario o che i dipendenti proteggano i propri aggiornamenti o meglio ancora, non utilizzare assolutamente Twitter. Gartner non consiglia l’utilizzo di Twitter o di qualsiasi altro servizio di consumer microblogging in questo modo perché non c’è nessuna garanzia di sicurezza.


Se, tuttavia, l’azienda vuole usare il microblogging in ufficio, ci sono strumenti concepiti per le aziende che permettono di fare esclusivamente questo. Yammer e present.ly sono due delle principali opzioni per una piattaforma come Twitter dedicata ai posti di lavoro.


Segnalazioni esterne (inbound signaling)


Alcune aziende non sono tanto partecipi su Twitter di quanto non siano, invece, “ascoltatori” su Twitter. Utilizzare strumenti di ricerca come search.twitter.com o applicazioni desktop come TweetDeck sono modalità facili per conservare traccia di quanto è stato detto sull’azienda, sui nomi dei suoi prodotti, o anche dell’intero settore. Le aziende più astute si stanno sintonizzando su queste micro-conversazioni per sondare le avvisaglie di problemi e raccogliere i feedback su questioni o idee legate ai prodotti.


Recentemente, l’agenzia di Rp della Microsoft ha rilasciato il proprio Twitter trend-tracking (monitoraggio) al pubblico. Chiamato Twendz, questo strumento va oltre la semplice ricerca di Twitter ma tiene traccia anche delle opinioni.


Conclusione


Se la vostra azienda sta pensando di lanciarsi nel mondo di Twitter e cedere alla sua tentazione (e chi non lo è in questi giorni?), è meglio non farlo alla cieca. La suddivisione di Gartner nei quattro modi in cui le aziende utilizzano Twitter è un buon punto di partenza ma, in realtà, sviluppare una strategia è molto più complesso degli esempi elencati precedentemente. È possibile approfondire questo argomento con la lettura di Chris Brogan 50 Ideas on Using Twitter for Business.


tratto da Red Write Wen



(Immagine: Istruzione 2.0 – Clicca sull’immagine per ingrandirla)
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