/media/post/sztstgz/ferpiservizi.png
Ferpi > News > Un anno di FERPI Servizi

Un anno di FERPI Servizi

25/06/2025

Elena Salzano, Presidente di FERPI Servizi

Al fianco della Federazione tra eventi, formazione e nuove connessioni.

 

È stato un anno intenso e strategico per FERPI Servizi, la società strumentale di FERPI funzionale a valorizzare le attività della Federazione, contribuendo a rafforzarne il posizionamento, la sostenibilità e l’impatto all’interno e all’esterno della comunità professionale.

 

La sua funzione di ponte operativo, accompagnando FERPI nell’attivazione di sinergie e occasioni di crescita con un approccio sempre orientato alla relazione simmetrica - non “comunicazione a”, ma “comunicazione con” pubblici, partner e stakeholder, ci ha consentito di lavorare su tre principali assi d’intervento lungo i quali FERPI Servizi ha operato, integrandosi con le attività associative e offrendo strumenti operativi, risorse e soluzioni su misura.

 

Sponsorizzazione dei grandi eventi FERPI

FERPI Servizi ha giocato un ruolo centrale nella realizzazione operativa dei piani di sponsorizzazione per i principali appuntamenti nazionali della Federazione, come InspiringPR e l’Oscar di Bilancio. Grazie a una attiva collaborazione fra i referenti di ciascun evento e la FERPI Servizi, è stato possibile dialogare con partner privati e istituzionali, rafforzando la sostenibilità economica degli eventi e generando visibilità qualificata per i brand coinvolti. La capacità di costruire pacchetti modulabili ha permesso una maggiore flessibilità e coerenza con gli obiettivi degli sponsor, favorendo relazioni di lungo periodo.

 

Sostegno agli eventi territoriali e tematici

FERPI Servizi ha presidiato anche gli appuntamenti “minori” ma altrettanto importanti per la vita associativa, come ad esempio il Festival della Fotografia ed eventi organizzati da Delegazioni regionali. Anche in questi contesti, FERPI Servizi ha offerto supporto operativo, facilitando la messa a sistema di sponsorizzazioni, contribuendo alla logistica e supportando la rendicontazione degli eventi, in modo da consentirne una pratica realizzazione. L’approccio è stato sartoriale: ogni evento ha avuto un accompagnamento dedicato, per valorizzare le specificità dei territori e dei temi trattati.

 

Formazione per i non soci: un ponte verso l’esterno

Un’altra importante linea di sviluppo è stata la progettazione e promozione di percorsi formativi rivolti a pubblici esterni alla Federazione: professionisti della comunicazione, manager, enti pubblici e aziende private che, pur non facendo parte di FERPI, hanno manifestato interesse verso i suoi contenuti e valori. Questa offerta formativa ha rappresentato non solo un’opportunità economica, ma anche un canale di avvicinamento e primo contatto con nuovi potenziali soci. In alcuni casi, la partecipazione a un corso ha portato poi alla decisione di entrare in FERPI, confermando il valore della formazione come leva di engagement e crescita.

 

Uno sguardo al futuro

Il bilancio di questo anno conferma il ruolo strategico di FERPI Servizi come abilitatore operativo e moltiplicatore di impatto. Le sfide che attendono la Federazione nei prossimi mesi richiederanno sempre più una capacità di sostenere iniziative di valore, generare partnership virtuose e presidiare spazi professionali con competenza e visione. FERPI Servizi continuerà a essere al fianco di FERPI, con uno spirito di servizio e una vocazione imprenditoriale, pronta a innovare, proporre e connettere, per attivare relazioni win-win con sponsor e istituzioni, sostenere eventi di elevato impatto professionale e culturale, diffondere formazione di altissimo valore, aperta ai non soci, essere hub operativo interno ed esterno che valorizzi FERPI.

 

FERPI Servizi ringrazia le delegazioni, i singoli soci, i partner e gli sponsor per aver contribuito a un anno ricco di contaminazioni, nuove connessioni e opportunità concrete. Il 2025 è ancora più intenso… da vivere insieme, per continuare a trasformare ogni idea in azione e ogni relazione in valore condiviso.

Eventi