Ferpi > News > Un buon esempio dai “cugini francesi”: Sarkozy premiato per meriti umanitari

Un buon esempio dai “cugini francesi”: Sarkozy premiato per meriti umanitari

24/09/2008

Conferito al Presidente francese il Premio della Fondazione “Appeal of Conscience” per 'la sua leadership nel promuovere la libertà, la tolleranza e la comprensione inter-religiosa.' Un plauso a Sarkozy, nella foto di Mario Tama per la rubrica in collaborazione con Getty Images, che con la sua determinazione e capacità comunicativa è riuscito a trasmettere messaggi di Pace.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, è stato premiato durante l’evento organizzato dalla Fondazione “Appeal of Conscience”, ieri a New York.
Il riconoscimento – rivolto agli uomini di Stato – istituito da Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace e testimone dell’olocausto è stato assegnato a Sarkozy per la sua azione a favore dei Paesi dilaniati dai conflitti, in Africa e non solo, ma anche per il suo ruolo nella risoluzione della crisi in Georgia e nella liberazione di Ingrid Betancourt.


“Siamo convinti che continuerà nel suo impegno contro la violenza” – ha detto Wiesel durante il suo discorso di premiazione – “per un mondo con più pietà, più giustizia e più valori umani”.


Sarkozy, ricevendo il premio, ha sottolineato la difficoltà nel sostenere la responsabilità di essere un Capo di Stato ma ha anche detto: “E’ importante rispettare l’obbligo di verità e franchezza nei confronti dei milioni di persone nel mondo che hanno paura per l’economia, per il loro appartamento, per i risparmi che hanno messo in banca”.


Il riconoscimento al Presidente francese sarà anche un buon esempio per i nostri rappresentanti politici che in questo momento si trovano a fronteggiare quella che è stata definita una “guerra civile” a Castelvolturno. In vista di un’auspicata risoluzione nessun evento di premiazione per loro, ma speriamo che il messaggio di pace arrivi comunque…


(dg)



Nicolas Sarkozy immortalato durante l’evento di premiazione, nella foto di Mario Tama per la rubrica in collaborazione con Getty Images. Clicca sull’immagine per ingrandirla.





Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.


Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).


Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi