/media/post/h7gtl5e/civil.jpg
Ferpi > News > Un Festival dedicato all’Economia Civile

Un Festival dedicato all’Economia Civile

#Valore Condiviso

18/03/2019

Rossella Sobrero

Al via il prossimo 29 marzo a Firenze il primo festival dedicato all’Economia Civile. Durante i tre giorni del Festival saranno presenti oltre 80 testimoni e relatori nazionali e internazionali, previsti 15 panel di confronto e 2 sessioni interattive dedicate a startup, giovani innovatori e imprese.Tra i temi il bene comune e, quindi, anche il #ValoreCondiviso.

Parte tra pochi giorni (29 - 31 marzo 2019) a Firenze il primo festival dedicato all’Economia Civile, un’economia che propone di guardare in modo diverso la realtà economica.

L’Economia Civile ha le sue radici nella Toscana del primo Rinascimento e si sviluppa nel pensiero di Antonio Genovesi che nella Napoli della seconda metà del 1700 (titolare della prima cattedra di economia) teorizzò come il fine ultimo di questa nuova scienza fosse la pubblica felicità, cioè il conseguimento del bene comune.

L’Economia Civile, che vede tra i suoi protagonisti Stefano Zamagni e Luigino Bruni, cerca risposte non fuori dall'economia di mercato ma all'insegna di un mercato diverso, "civile" dove le parole felicità, onore, virtù, bene comune, possono essere riscoperte proprio in chiave economica, lasciando spazio ad una prospettiva etica e non puramente individualistica.

Il Festival promuove quindi un’economia capace di mettere al centro l’uomo, il bene comune, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Un’economia che considera il profitto come mezzo e non come fine, che vuole offrire soluzioni concrete al problema occupazionale, che vuole ridurre le disuguaglianze e contribuire a far crescere un Paese migliore.

Durante i tre giorni del Festival saranno presenti oltre 80 testimoni e relatori nazionali e internazionali. Sono previsti 15 panel di confronto e 2 sessioni interattive dedicate a startup, giovani innovatori e imprese.

Parliamo di bene comune e quindi anche di #ValoreCondiviso!

Eventi