/media/post/qludbts/Libri-da-leggere-insieme-ai-bambini-prima-di-dormire-796x512.jpg
Ferpi > News > Un hashtag per diffondere la cultura

Un hashtag per diffondere la cultura

30/09/2016

Un’iniziativa dall'Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Mibact: torna #ioleggoperchè, la campagna di promozione della lettura e di diffusione delle cultura. Dal 22 al 30 ottobre, le librerie di tutta Italia accoglieranno i cittadini che vorranno acquistare un libro per donarlo a una biblioteca scolastica. Anche le aziende possono partecipare al progetto.

 

Un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, , con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), per la promozione della lettura e la diffusione dei libri sul territorio nazionale, #ioleggoperchè si fonda sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Dopo i 240.000 libri consegnati nel 2015, #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro.

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

#ioleggoperchè si basa sul lavoro dei Messaggeri: lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili, librai e bibliotecari motivati e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di ingaggio sociale e di promozione della lettura. Ognuno con la propria motivazione e la libertà di scegliere il grado di coinvolgimento, porteranno #ioleggoperché nelle librerie, nelle scuole, nelle aziende, sul web e ovunque sarà necessario supportare e incentivare la raccolta. Portavoce dell’iniziativa, promotori di eventi, i Messaggeri 2016 diffonderanno, con nuova energia, il loro straordinario e appassionante amore per i libri.

L’iniziativa quest’anno apre anche alle aziende: grazie alla collaborazione con Confindustria - Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo, imprenditori e dipendenti posso dotare la propria sede lavorativa di una biblioteca e di un patrimonio librario. Le biblioteche aziendali offriranno una scelta varia, in grado di rispondere alle esigenze di tutti e non saranno semplicemente delle raccolte di manuali e testi professionali. Sposeranno pienamente lo spirito dell’iniziativa: la passione per i libri e la lettura di ogni genere

Tra i testimonial, sempre più numerose le adesioni di scrittori, attori, sportivi e star del web pronti a raccontare la loro passione per la lettura, il loro #ioleggoperché. Fra i primi ad aderire all’iniziativa, Lorenzo Jovanotti, Saturnino, il Premio Strega 2016 Edoardo Albinati, gli scrittori Donato Carrisi, Glenn Cooper, Erri De Luca, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Valeria Parrella, Clara Sanchez, Licia Troisi, l’attore di teatro e drammaturgo Moni Ovadia, i comici Katia Follesa e Angelo Pisani, gli YouTuber Leonardo Decarli e Sofia Viscardi, la pugile Irma Testa, i calciatori della Serie B Francesco Bardi del Frosinone, Jacopo Dezi del Perugia, Kevin Bonifazi e Luca Mora della SPAL di Ferrara.

 
Eventi