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Un marketing mix evoluto per il turismo 2.0

22/04/2016

Federica Zar

Cosa è cambiato nella comunicazione dall’avvento del turismo 2.0 e quali le strategie necessarie per affrontare la competizione globale? Sono alcune delle domande cui risponderà Bruno Bertero, Direttore marketing di PromoTurismo FVG, durante il terzo incontro del ciclo #FaccioCoseVedoGente, i workshop di InspiringPR, organizzati dalla delegazione Ferpi Triveneto. Prossima tappa venerdì 6 maggio a Trieste.

“Il domani della comunicazione nell’epoca del turismo 2.0” è il tema dell’incontro con Bruno Bertero, Direttore marketing di PromoTurismo FVG a Trieste, che avrà luogo venerdì 6 maggio, a Trieste, nella splendida location di Portopiccolo, ospiti del Falisia, a Luxory Collection & Resort Spa.
Terzo appuntamento nell’ambito del ciclo di eventi “Inspiring Workshop” #FaccioCoseVedoGente, sarà un momento di confronto – introdotto da Filippo Nani, presidente della Delegazione Triveneto – con chi lavora nel turismo da sempre, avendo iniziato come consulente per il Comune di Rivoli (Torino), per la Provincia di Torino e per il Consorzio per la Promozione Turistica della Città di Torino e della sua area Metropolitana, assumendo poi la carica di Direttore del Consorzio per la Promozione e lo Sviluppo Turistico della Città di Rivoli.
Co-fondatore e Amministratore Delegato di Four Tourism Srl – società esperta in consulenza in management della destinazione attraverso azioni di marketing territoriale – Bruno Bertero si è avvicinato alla regione Friuli Venezia Giulia già nel 2006, quale responsabile Area accoglienza, informazione turistica e animazione del territorio (fino al 2008), per ritornarvi a dicembre 2015 come Direttore marketing di PromoTurismoFVG, una Destination management organization che persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l'offerta attraverso prodotti turistici specifici.

 

Un’occasione, quindi, per capire cosa è cambiato nella comunicazione dall’avvento del “Turismo 2.0” e quali le strategie necessarie per affrontare la competizione globale: profilazione dell’utente e azioni mirate al target sono fondamentali per un Turismo 3.0 che sappia condividere contenuti e relazioni attraverso diversi canali e favorire la massima interazione tra industria turistica, contesto sociale ospitante e turisti. Un marketing mix evoluto rispetto al passato, perché integrato alle opportunità offerte a livello digitale e concepito per le diverse tipologie di “turismi”. Progettazione territoriale e piani di qualità, advertising, informazione ai media, fiere, web, ricerche e analisi di mercato, formazione, un'ampia gamma di prodotti editoriali e un'accoglienza coordinata sono solo alcuni degli strumenti di PromoTurismoFVG, grazie a cui la promocommercializzazione assume una concreta rilevanza.

 
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