Ferpi > News > Una campagna di Marketing Sociale contro l’obesità

Una campagna di Marketing Sociale contro l’obesità

02/10/2008

La California cerca di contrastare a suon di legge la dilagante epidemia dell’obesità. La svolta "salutista" impone che all’interno dei ristoranti i menù riportino le informazioni nutrizionali, con la speranza che i consumatori siano così indotti a prestare maggiore attenzione al problema. Informazioni veicolate anche sulle tovagliette dei McDonald's, come ci mostra la foto di Justin Sullivan per la rubrica in collaborazione con Getty Images.

Il Governatore della California Arnold Schwarzenegger ha firmato in questi giorni una legislazione che impone a fast food e catene di ristorazione che sui menù vengano rigorosamente indicate le informazioni nutrizionali di ogni portata.


A fronte di una campagna di Marketing Sociale condotta per aumentare la sensibilizzazione al problema attraverso la presenza di cibi e bevande più sane nelle scuole californiane, si è reso necessario un rafforzamento delle strategie e dell’attività di regolamentazione che ha portato l’autorità ad esigere dalle catene di ristorazione, indicazioni di questo genere di informazioni per i consumatori. La California è il primo stato negli USA che ha varato questa legge che entrerà ufficialmente in vigore nel luglio 2009.


L’iniziativa rispecchia inoltre un trend in continua crescita. Secondo i risultati della ricerca Nielsen “Nutritional Labelling & Health Foods” condotta in internet in 51 Paesi, infatti, due consumatori globali su tre (66%) affermano di prestare più attenzione alle informazioni nutrizionali sulle etichette rispetto a due anni fa, ma meno della metà (45%) afferma di comprendere tutto ciò che legge. Ma sempre secondo la ricerca, un consumatore globale su cinque (24%) controlla sempre le informazioni nutrizionali quando acquista cibi – un dato in crescita rispetto al 21% di tre anni fa.


Una buova iniziativa, quindi, quella dell’autorità statunitense, volta ad influenzare i comportamenti delle organizzazioni e della popolazione sul problema dell’obesità e dell’alimentazione. Una notizia che arriva inoltre in vista della Giornata mondiale dell’alimentazione, volta invece a sensibilizzare l’opinione pubblica, incoraggiando le persone ad agire sul problema della fame nel mondo.


Si terrà infatti il 16 ottobre la giornata, celebrata in tutto il mondo, allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sul problema della malnutrizione e della fame, richiamando l’attenzione sulla sicurezza alimentare per tutti.


(dg)


Clicca sull’immagine per ingrandirla.








Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.


Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).


Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi