Ferpi > News > Una lettera aperta al Presidente della Commissione di Aggiornamento Professionale, Gian Paolo Girond

Una lettera aperta al Presidente della Commissione di Aggiornamento Professionale, Gian Paolo Girond

07/02/2007

Gian Paolo Gironda e Toni Muzi Falconi aprono un dibattito su come impostare al meglio due nuovi corsi di aggiornamento professionale.

Cari colleghi,il primo seminario del nuovo corso sulle Relazioni con i Media (livello Basic e Advanced) è archiviato: un grazie sentito a Marco Palocci che ha riscosso grande interesse e attenzione. Abbiamo ricevuto molti complimenti ma anche moltissimi suggerimenti di soci (e non) per migliorare sia la qualità che la fruibilità dei seminari proposti. Come potrete vedere dal calendario dei prossimi appuntamenti, la Commissione si è data una decisa accelerata, facendo tesoro anche dei desideri e dei consigli ricevuti.Uno fra i tanti è stato quello di affrontare un tema di grande interesse, proprio a seguito del seminario sulle relazioni con i media, che abbiamo subito raccolto : "I Social Media".Ho chiesto a Toni Muzi Falconi di trattare insieme a Nicola Mattina e a Italo Vignoli l'argomento e Toni, accettando con entusiasmo insieme a Nicola e Italo, mi ha inviato la lettera che segue come invito a tutti noi a collaborare per la migliore riuscita del seminario.Sarò il primo ad ascoltarli, vista la mia pressochè totale ignoranza sull'argomento, ma colgo questa occasione per sottolineare il metodo proposto da Muzi Falconi che prevede un modo diverso per gestire l'aggiornamento professionale, metodo che passa attraverso il dialogo e la conversazione e che coinvolge tutti e non solo i membri della Commissione che presiedo. E' quindi un invito a proseguire in questo senso anche per tutti i prossimi appuntamenti!Ecco di seguito il testo di Toni Muzi Falconi.
Grazie,Gian Paolo GirondaPresidente Commissione di Aggiornamentoe Specializzazione Professionale FERPI

Una lettera aperta al Presidente della Commissione di Aggiornamento Professionale Gianpaolo Gironda: aiutateci a capire meglio come impostare due importanti giornate di aggiornamento!Professionalmente dobbiamo ancora digerire e imparare a governare i media tradizionali... ed ecco che ci arrivano i social media fra capo e collo. Oggi,  persone e ogni organizzazione si trasformano in media, e le tradizionali intermediazioni professionali (giornalisti, relatori pubblici) scompaiono radicalmente, per por riformarsi su altri paradigmi. I contenuti ci travolgono.
Che fare? Come capire meglio? Come proteggersi dai rischi? Come cogliere le opportunità? Come passare dalla comunicazione-a alla comunicazione-con, o alla conversazione e al dialogo?Nessuno ha risposte preconfezionate, ma molti già ci lavorano.
Blog, vlog, podcast, videocast, xml, you tube, technorati, rss, gridd...e tanti altri termini spesso incomprensibili.... Come possono aiutarci a fare meglio e in modo innovativo il nostro lavoro, senza dimenticare che dovremo comunque anche continuare a fare meglio e in modo innovativo quello che abbiamo sempre fatto?
Nelle giornate che stiamo preparando per voi, potrete confrontarvi, esprimere i vostri dubbi, le vostre critiche e ricevere risposte (sicuramente insoddisfacenti...) e soprattutto ne uscirete con le idee più confuse di prima, ma con la piena consapevolezza che il passaggio di fase professionale è gigante, e che sarete comunque costretti ad occuparvene... anche se non vi andasse. Solo nella prossima settimana, abbiamo contato all'interno della comunità professionale internazionale una trentina di eventi, seminari, giornate di formazione dedicate ai relatori pubblici su questo tema.
E in Italia?Abbiamo deciso di fare una giornata a Roma (Lunedì 12 Marzo) e a Milano (Mercoledì 14 Marzo).
A Roma i docenti saranno Toni Muzi Falconi e Nicola Mattina.A Milano sempre Toni Muzi Falconi e Italo Vignoli.
Sia Mattina che Vignoli sono dei comunicatori professionisti e da anni si occupano specificamente di relazioni pubbliche online e, da quando esistono, di social media. Tutti e due hanno dei loro blog (blog.nicolamattina.it e www.italovignoli.com) così come anche Toni Muzi Falconi (Toni's blog)
Ma ci serve il vostro aiuto!Per predisporre al meglio i contenuti delle due giornate chiediamo la vostra collaborazione in due momenti.
Il primo è immediato: cliccate qui e rispondete alle quattro domande allegate inoltrandole alla Ferpi (redazione@ferpi.it).
Le vostra risposte ci serviranno per meglio preparare...
Il secondo momento di vostra collaborazione: una teleconferenza che si svolgerà Lunedì 19 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 14.00 in cui, anche sulla base dei risultati del questionario (speriamo numerosi!) discuteremo insieme il taglio da dare alle due giornate.Il vero dilemma è da quale base di conoscenze condivise partire per evitare di affrontare temi troppo difficili oppure troppo facili a seconda della soglia di conoscenza dei partecipanti. I due momenti di cooperazione che vi chiediamo servono per l'appunto ad appurare questo.Toni Muzi Falconi
Eventi