Ferpi > News > Un’app per scoprire i luoghi di Leonardo

Un’app per scoprire i luoghi di Leonardo

14/03/2012

Un patrimonio artistico talvolta sottovalutato, quello milanese, strettamente intrecciato al genio di Leonardo da Vinci. Un’app per iPhone e iPad, realizzata dal _Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia_ e _Fondazione IBM Italia,_ permetterà di scoprire i luoghi leonardeschi in un progetto di valorizzazione culturale e turistica.

La storia della città di Milano è strettamente legata alla figura di Leonardo da Vinci. Proprio il capoluogo lombardo ospita alcuni dei più celebri capolavori del maestro toscano. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Fondazione IBM Italia presentano mercoledì 21 marzo alle ore 11.30 presso la Sala Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via San Vittore 21), LeonardoAround , l’applicazione per iPhone e iPad in italiano e inglese, strumento innovativo per far conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano.
LeonardoAround permetterà ai cittadini milanesi e ai turisti italiani e stranieri di percorrere la città di Milano alla ricerca dei luoghi legati a Leonardo da Vinci: musei che espongono opere sue o di maestri leonardeschi, luoghi da lui descritti, opere e luoghi legati all’epoca sforzesca o francese.
Con l’applicazione, scaricabile gratuitamente attraverso App Store, gli utenti avranno sempre a portata di mano mappe, percorsi tematici, punti di interesse, schede di approfondimento e video. L’obiettivo di LeonardoAround é quello di mostrare la ricchezza del patrimonio culturale milanese, musei, chiese, edifici pubblici, vie d’acqua e monumenti, alcuni molto noti, altri poco conosciuti, in un concreto progetto di rete culturale e di valorizzazione turistica.
L’applicazione permette di navigare tra i temi o punti di interesse di Milano configurando la città come lo scenario geografico in cui Leonardo ha fisicamente messo in opera buona parte del suo lavoro: un tour georeferenziato, arricchito di contenuti multimediali e di approfondimenti relativi al Museo, perno a tutto il racconto.
Il Museo, continua la sua azione di studio e diffusione della conoscenza relativa a Leonardo da Vinci, dialogando con tutte le istituzioni che costudiscono le testimonianze della sua permanenza a Milano. Il progetto favorisce infatti un gioco di continui rimandi dal Museo verso la città, e viceversa, sfruttando i canali digitali mobile.
I luoghi mappati sono:
Basilica di Santa Maria delle Grazie, Biblioteca Ambrosiana, Ca’ Granda, Casa degli Atellani, Castello Sforzesco, Cavallo Monumentale, Cenacolo Vinciano, Conca dell’Incoronata, Conca di Viarenna, Conchetta del Naviglio Pavese, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Chiesa di Santa Giustina, Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, Duomo, Lazzaretto, Laghetto di Santo Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Poldi Pezzoli, Monumento a Leonardo, Naviglio Grande, Naviglio Martesana, Palazzo Reale, Pinacoteca di Brera, Sacrestia Bramantesca delle Grazie.
Eventi