Ferpi > News > Uno sguardo sulla nuova tendenza dei Social Media

Uno sguardo sulla nuova tendenza dei Social Media

14/10/2008

Lo scorso martedì Edelman ha proposto e ospitato un webinar sul tema Social Media. Tutti coloro che hanno scelto di partecipare, in collegamento virutale da tutto il mondo, hanno apportato il proprio contributo locale allo scenario mondiale dei Social Media.

di Alberto Mengora


Lo scorso martedì Edelman ha proposto e ospitato un webinar sul tema Social Media. In collegamento virutale le sedi Edelman da tutto il mondo e chiunque abbia scelto di partecipare, in piena ottica di condivisione delle esperienze e dei contenuti: chiunque ha così potuto portare il proprio contributo locale allo scenario mondiale dei Social Media.


Questi alcuni dei punti più interessanti emersi durante il webinar:


Per ogni Paese ci sono differenti modalità di utilizzo del Web. In Russia per esempio il mercato è molto giovane, soltanto il 25% dei Russi (28 milioni di persone) utilizza il Web, nonostante ciò si è avvertito comunque il boom dei New Media/Social Network, che hanno raccolto 20 milioni di utenti in soli 2 anni.


I Social Network dipendono direttamente dalla lingua e quindi il loro approccio ha la necessità di essere locale (vedi post “Dal Global all’Hyper-local Social Network” del 2 luglio). I cloni dei più famosi Social Network, nella versione locale, sono molto popolari.


I confini del mercato non sono applicabili ai Social Media. Non ci sono confini online, i Social Media evolvono differentemente in base alle differenti culture in cui si trovano.


Il collegamento con la sede di Edelman negli Stati Uniti ha evidenziato il crescente utilizzo dei Social Media per gli affari pubblici, in questo caso per le elezioni politiche. Gli elettori possono guardare la campagna elettorale su YouTube e rispondere velocemente su qualsiasi piattaforma. Il focus si è spostato dai Media ai Social Media, dove la gente spende la maggior parte del tempo.


Molto interessante l’intervento di Steve Rubel che ha toccato i seguenti temi:


- le community e i Social Network sono il principale teatro per le Relazioni Pubbliche;
- Google diventa un punto chiave per i professionisti delle Relazioni Pubbliche;
- in un mondo dove il Web sta trasportando l’informazione mediatica su una piattaforma per la collaborazione globale, la partecipazione pubblica è la chiave fondamentale.


A livello strategico si può pensare ad un approccio globale ma le tattiche e l’attuazione devono essere a livello locale.
Il Web Mobile sta diventando una tendenza chiave, anche in regioni come l’Africa.


Non dimentichiamoci che anche i blogger sono degli individui, anche online, e si mettono in gioco in prima persona. Le relazioni con la comunità internet vanno gestite in maniera “sociale”, oltre che professionale: sapere con chi ci si confronta e sapere di cosa si interessa è fondamentale e chiedere una partecipazione presuppone la correttezza delle informazioni e dell’approccio.


Qui la presentazione del webinar.


tratto da blog Edelman
Eventi