/media/post/5hlh3g7/valoriamo.jpg
Ferpi > News > Valoriamo, welfare generativo a Km 0

Valoriamo, welfare generativo a Km 0

#ValoreCondiviso

13/02/2019

Rossella Sobrero

Nata pochi giorni fa, Valoriamo, è un’iniziativa che promuove servizi di welfare aziendale a km 0 pensati dalle organizzazioni del Terzo Settore locale e destinati alle imprese che credono nella responsabilità sociale. Un progetto, avviato grazie al bando Welfare in azione della Fondazione Cariplo, che rappresenta un #ValoreCondiviso.

Le fragilità cambiano in fretta e non è sempre facile individuarle e fornire risposte adeguate a nuovi bisogni. Per trovare una soluzione “diversa” nasce Valoriamo, un’iniziativa presentata a Lecco nei giorni scorsi che promuove servizi di welfare aziendale a km 0 pensati dalle organizzazioni del Terzo Settore locale e destinati alle imprese che credono nella responsabilità sociale.

Valoriamo si propone di coinvolgere PA, Terzo Settore, imprese e cittadini nella diffusione del welfare aziendale e territoriale che alcuni chiamano welfare generativo a Km 0.

Le aziende che aderiscono contribuiscono ad incentivare l’acquisto di servizi e beni del territorio tramite una piattaforma di offerta di welfare locale e scelgono di sostenere un Fondo dedicato alle politiche di inclusione lavorativa di soggetti fragili. Valoriamo accompagna queste persone in temporanea difficoltà e ad alto rischio di cronicizzazione in percorsi personalizzati di orientamento e inserimento al lavoro.

Il progetto, avviato grazie al bando Welfare in azione della Fondazione Cariplo, vede quindi il coinvolgimento di tanti attori locali pubblici e privati: una sfida ma anche un’opportunità per rispondere ai bisogni sociali locali con soluzioni personalizzate, flessibili e di qualità.

Anche questo è #ValoreCondiviso.

COMMENTI

Eventi