Ferpi > News > Valorizzare il territorio con sinergie tra turismo e cultura

Valorizzare il territorio con sinergie tra turismo e cultura

16/05/2012

Ferpi Turismo partecipa ad _Art & Tourism,_ la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte organizzata a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012. Sabato 19 maggio, _Enrico Cogno, Gioacchino De Chirico_ e _Paola Sarcina,_ saranno docenti in due workshop formativi dedicati al rapporto tra comunicazione, turismo e cultura.

di Francesca Albanese (*)
Il territorio è come un grande libro ricco di nessi culturali, di dialoghi aperti tra passato e presente, di visioni sul futuro. Bisogna saperlo leggere, raccontare ed interpretare. Per creare valore. Sia per chi ci vive sia per chi lo visita. Il territorio è possibilità di confronto e condivisione tra identità locali e identità itineranti. A patto che si sappia mettere in relazione le comunità locali con i visitatori, ma anche gli operatori con le comunità locali, le istituzioni con gli operatori, gli operatori con gli ospiti, e pure gli operatori tra di loro… ad esempio, quelli del turismo con quelli della cultura.
Sì, perché la realtà dei fatti è che turismo e cultura si incontrano ancora troppo poco, abituati a politiche e gestioni per lo più separate, fossilizzati su orientamenti divergenti ma talvolta solo pregiudiziali. Ma il turismo ha bisogno della cultura come attrattore di una domanda turistica sempre più esigente e per la creazione di un’offerta sempre più qualificata. E la cultura ha bisogno del turismo per la promozione di siti eccellenti finora esclusi dai circuiti più noti.
Gli operatori culturali (considerati, a volte, troppo autoreferenziali ed elitari) e gli operatori turistici (ritenuti a volte, poco sensibili o troppo orientati al business) dovrebbero dunque avvicinarsi molto di più ed imparare a dialogare. Per dar vita, insieme, ad esperienze uniche, autentiche e indimenticabili sul territorio. Sia per chi ci vive, sia per chi lo visita. Per attivare insomma quelle sinergie necessarie proprio a valorizzare il suo patrimonio di beni materiali e immateriali, secondo principi di sviluppo sostenibile.
Ferpi Turismo ha dunque accettato con entusiasmo di partecipare ad Art & Tourism, prima fiera internazionale del turismo culturale, come nuova occasione d’incontro tra turismo e cultura. Un’altra opportunità per noi di argomentare il valore della comunicazione come relazione (e non solo come promozione) nel turismo e di dimostrare il ruolo strategico della nostra professione in un settore che necessita della capacità di progettare e ‘governare’ sistemi di relazione sempre più complessi.
Stavolta lo facciamo con due eventi formativi, il prossimo sabato 19 maggio, nell’ambito degli appuntamenti di Art & Tourism Academy alla Fortezza da Basso di Firenze.
Gioacchino De Chirico e Paola Sarcina sono i docenti di Eventi e attività culturali per la valorizzazione turistica dei territori (ore 15.30, Sala 1, Quartieri Monumentali): l’obiettivo del workshop è evidenziare un percorso virtuoso per la creazione dell’offerta turistico-culturale nell’ottica della condivisione e della sostenibilità. “Le attività e i beni culturali sono portatori di valore e di opportunità per lo sviluppo turistico del territorio”, sottolinea la Sarcina, “ma è necessario gestire ed integrare il sistema di offerte culturali spendibili a livello turistico nell’ambito di progetti dedicati alla crescita proprio di tutto il territorio, con il coinvolgimento della stessa comunità locale”. E De Chirico precisa: “La cultura riguarda la qualità della vita di tutti i cittadini e non solo dei turisti, altrimenti è un guscio vuoto. Il turismo di massa non ha bisogno di cultura né di comunicazione: ragiona con la stessa logica del ‘due per tre’ – prezzi bassi e ‘mordi e fuggi’. Il turismo più qualificato – fondamentale per l’Italia dal punto di vista dei beni culturali, dell’ambiente, dell’enogastronomia – è invece strettamente legato alla qualità della vita e vuole condividere esperienze. Su questa base si fondano le proposte più avanzate di strategia di comunicazione che legano il turismo alla cultura”.
Il secondo workshop, tenuto da Enrico Cogno, ha come tema Identità, tradizione e cultura locale: elementi per un posizionamento distintivo nel mercato turistico (ore 17.30 , Sala 1, Quartieri Monumentali).
“L’individuazione di un’unica, precisa personalità del luogo”, sottolinea Cogno, “è elemento indispensabile di differenziazione nel mercato turistico. La ri-valutazione e la valorizzazione delle risorse territoriali, anche legate al patrimonio storico e culturale, consentono dunque di caratterizzare l’offerta turistica in modo significativo e competitivo”. Diversi gli argomenti che saranno trattati: dalla local brand equity al genius loci, dalla definizione della mappa degli stakeholder all’analisi delle tipologie turistiche, dal modello delle quattro A (attrattività, accessibilità, accoglienza, adattabilità) alla teoria ‘oceano rosso-oceano blu’.
Il workshop intende quindi fornire ai partecipanti una serie di spunti di riflessione e di tecniche di marketing e di comunicazione, utili per una corretta strategia di sviluppo turistico locale.
Per iscriversi ai seminari, clicca qui.
(*) Delegata Ferpi Turismo
Eventi