Valorizzare il territorio con sinergie tra turismo e cultura
21/05/2012
Con due workshop formativi la Ferpi partecipa il 19 maggio ad Art&Tourism, prima fiera internazionale del turismo culturale.
A cosa può tendere la stretta relazione tra turismo e cultura? A creare sistemi di offerta turistico-culturale integrati che valorizzino i territori e ne favoriscano lo sviluppo sostenibile. Partendo da questa convinzione la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – ha scelto di partecipare ad Art&Tourism, prima fiera internazionale del turismo culturale.
“Il territorio è come un libro ricco di nessi culturali da interpretare e raccontare, è una possibile arena di incontro tra identità locali e identità itineranti, a patto che si sappia metterle in relazione”, dichiara Francesca Albanese delegata Ferpi Turismo. “Art&Tourism è un’iniziativa importante perché favorisce l’incontro tra due comparti – turismo e cultura – che dovrebbero imparare a dialogare di più per creare valore nel territorio dando vita ad esperienze autentiche e uniche sia per chi ci vive che per chi lo visita”, continua Albanese. “Siamo dunque lieti di essere anche noi presenti: è un’altra opportunità per evidenziare il ruolo strategico della nostra professione in un settore che ha sempre più bisogno di progettare la sua comunicazione non solo a fini promozionali, ma anche e soprattutto per la gestione di sistemi di relazione complessi”.
Sono due gli eventi formativi a firma Ferpi che si terranno domani pomeriggio alla Fortezza da Basso di Firenze.
Gioacchino De Chirico (esperto di comunicazione culturale, giornalista e docente all’università del Molise) e Paola Sarcina (presidente dell’associazione Music Theatre International – M.Th.I. e coordinatrice del gruppo Cultura nella delegazione Ferpi Lazio) condurranno il seminario Eventi e attività culturali per la valorizzazione turistica dei territori (ore 15.30 , Sala 1, Quartieri Monumentali), evidenziando un percorso virtuoso per la creazione dell’offerta turistico-culturale nell’ottica della condivisione e della sostenibilità.
“Le attività e i beni culturali sono portatori di valore e di opportunità per lo sviluppo turistico del territorio”, sottolinea la Sarcina, “ ma è necessario gestire ed integrare il sistema di offerte culturali spendibili a livello turistico nell’ambito di progetti dedicati alla crescita proprio di tutto il territorio, con il coinvolgimento della stessa comunità locale”. E De Chirico precisa: “La cultura riguarda la qualità della vita di tutti i cittadini e non solo dei turisti, altrimenti è un guscio vuoto. Il turismo di massa non ha bisogno di cultura né di comunicazione: ragiona con la stessa logica del ‘due per tre’ – prezzi bassi e ‘mordi e fuggi’. Il turismo più qualificato – fondamentale per l’Italia dal punto di vista dei beni culturali, dell’ambiente, dell’enogastronomia – è invece strettamente legato alla qualità della vita e vuole condividere esperienze. Su questa base si fondano le proposte più avanzate di strategia di comunicazione che legano il turismo alla cultura”.
Il secondo workshop – Identità, tradizione e cultura locale: elementi per un posizionamento distintivo nel mercato turistico (ore 17.30 , Sala 1, Quartieri Monumentali) – avrà come docente Enrico Cogno (direttore di Luxury Files, docente all’Executive MBA Luiss Business School e all’ Università Telematica UniNettuno). “L’individuazione di un’unica, precisa personalità del luogo”, spiega Cogno, “è elemento indispensabile di differenziazione nel mercato turistico. La rivalutazione e la valorizzazione delle risorse territoriali, anche legate al patrimonio storico e culturale, consentono dunque di caratterizzare l’offerta turistica in modo significativo e competitivo”.
Diversi gli argomenti che saranno trattati: dalla local brand equity al genius loci, dalla definizione della mappa degli stakeholder all’analisi delle tipologie turistiche, dal modello delle quattro A (attrattività, accessibilità, accoglienza, adattabilità) alla teoria ‘oceano rosso-oceano blu’. Il seminario intende quindi fornire ai partecipanti una serie di spunti di riflessione e di tecniche di marketing e di comunicazione, utili per una corretta strategia di sviluppo turistico locale.