Ventesima conferenza "All Africa Public Relations"
25/07/2007
Comunicato della Federazione delle Associazioni delle Relazioni Pubbliche Africane (FAPRA) al termine della 20° Conferenza Africana delle Relazioni Pubbliche svoltasi a Munyonyo, Uganda, dal 28 al 30 giugno 2007
Preambolo
La 20ma conferenza "All Africa Public Relations" organizzata da FAPRA - Federazione Africana delle Associazioni di Relazioni Pubbliche, si è svolta dal 28 al 30 giugno scorso a Speke Resort in Munyonyo, Kampala, Uganda. La Conferenza ha affrontato il tema La Diversità Africana: Comunicare le opportunità , ed è stata ufficialmente inaugurata dal Vice Presidente della Repubblica dell'Uganda, Prof. Gilbert B. Bukenya, rappresentato dall'Hon. Ali Kirunda Kivejinja, terzo Primo Ministro Deputato e Ministro dell'Informazione e della Guida Nazionale. La Conferenza ha ricevuto il riconoscimento e supporto di Sua Eccellenza, il Presidente dell'Uganda, Yoweri Moseveni e dell'Associazione delle Relazioni Pubbliche dell'Uganda (PRAU) che hanno ospitato l'evento.
La tre giorni ha visto l'adesione di 160 partecipanti, venuti da undici paesi africani, incluso il Ghana, il Gambia, la Nigeria, il Rwuanda, il Sudafrica, la Tanzania, lo Zimbabwe, la Somalia, il Kenya e il paese ospitante Uganda. Sono stati presentati un totale di dieci lavori e discorsi. Facendo seguito all'esperienza sudafricana, sono state organizzate due sessioni parallele su formazione universitaria e media training. In aggiunta all'aspetto intellettuale della Conferenza, i partecipanti hanno avuto la possibilità di godere delle attrazioni turistiche dell'Uganda, visitando luoghi come la Sorgente del Nilo, le cascate di Bujagali, Bujagaly Energy e BIDCO.
Decisioni e Suggerimenti/Indicazioni
Al termine delle riflessioni e del dibattito tra i presenti, la Conferenza ha considerato e concluso come segue:
Al fine di generare un maggiore riconoscimento internazionale della professione, è stato deciso che deve essere adottato il sistema accreditato della Global Alliance for Public Relations and Communication Management. A questo riguardo è stato creato il FAPRA Accreditation Board per gestire il processo.
I professionisti in Relazioni Pubbliche in Africa devono fungere da guida e operare in modo da divulgare la professione in tutto il continente. Questo in quanto le diverse e ampie opportunità esistenti nel continente non sono ben documentate e riportate, soprattutto sui media. Data l'evidenza della cattiva immagine che la professione subisce ormai da anni, si è deciso che i professionisti devono focalizzare sulla generazione e costruzione di un'immagine positiva.
Deve esistere uno sforzo consapevole finalizzato a costruire networks e relazioni tra i professionisti Africani. Questo permetterà i professionisti di sviluppare e affinare le best practices e l'esperienza nel continente.
I professionisti in relazioni pubbliche e le Associazioni Nazionali dovrebbero impegnarsi ad aderire al loro Codice di Condotta e ad aspetti che permettono loro di essere meglio riconosciuti. Training e sviluppo ICT.
Il problema della Corporate Social Responsability (CSR) deve essere affrontato in modo proattivo. Inoltre, i professionisti in rp devono muoversi verso la Corporate Social Investment (CSI) con una visuale finalizzata ad affrontare questo argomento dettato principalmente da convinzione, personale e professionale, e non da obbligo.
I professionisti devono considerarsi innanzitutto come dei "brands" in modo da promuovere i marchi e il corporate business delle loro organizzazioni in modo efficace.
I problema del "global warming" e del cambiamento climatico sono delle reali e serie minacce alla sopravvivenza umana. Quindi, i professionisti hanno bisogno di comunicare i loro impatti e partecipare alla campagna di sensibilizzazione.
FAPRA deve lavorare con organizzazioni ed enti continentali come l'Unione Africana (AU), e organizzazioni regionali: ECOWAS, EAC e SADC così come anche con agenzie governative come NEPAD, WANAD, APRM insieme ad altri per promuovere sviluppo e corretta governance.
La Conferenza Annuale FAPRA deve considerare come compito e dovere principale quello di creare opportunità in cui i membri/ partecipanti possono creare il massimo degli scambi secondo un sistema di network efficiente ed efficace.
L'enfasi deve essere posto sul bisogno per i membri di FAPRA di elevare la professione ed essere riconosciuta come una funzione manageriale.
Esiste un consenso riguardante il bisogno per la professione di contribuire al bottom-line in termini di generazione di entrate e massimizzazione dei profitti.
I membri di FAPRA devono assicurare il massimo della pubblicità relativa a queste decisioni e raccomandazioni e considerare questo gesto come parte della strategia finalizzata a fare divenire FAPRA una voce forte e chiara attraverso il continente.
L'Institute of Public Relations, Ghana, ospiterà il 21° All Africa Public Relations Conference nel giugno del 2008.
Wole AdamolekunSegretario GeneraleJune 2007