Ferpi > News > Venti di pace la Siria

Venti di pace la Siria

17/01/2014

La campagna di comunicazione, curata da _Elisa Greco,_ in concomitanza con l’apertura, il prossimo 22 gennaio, a Ginevra della nuova sessione di negoziati sulla Siria sui campi di calcio si parlerà di Pace per la Siria: un evento e un’opportunità unica per trasformare i venti di guerra in venti di pace.

I campi di calcio di serie A, il 18 e 19 gennaio 2014, nella prima giornata di ritorno, sono per la prima volta, scenario di Pace nel secondo appuntamento della campagna di sensibilizzazione promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e di Caritas Italiana con Lega Calcio Serie A e il sostegno del CONI.
Tutta la campagna, nata sull’onda della veglia di pace indetta da Papa Francesco, è incentrata su due messaggi forti: educare alla pace e globalizzare la solidarietà per costruire una cultura di pace ed esprimere vicinanza a chi soffre.
Il primo appuntamento è avvenuto in occasione del Pellegrinaggio mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro il 26 ottobre scorso in Piazza San Pietro quando, alla presenza di Papa Francesco è stata lanciata la campagna internazionale di solidarietà. Le famiglie del mondo per le famiglie della Siria con un video a cura di Elisa Greco e Federico Fazzuoli girato nei campi profughi libanesi e proiettato in contemporanea da Raiuno e in mondo visione.
Il video realizzato con la collaborazione delle Caritas internazionali mediorientali e soprattutto di Caritas Libano ha visto partecipare alla missione nei campi profughi anche la collega Francesca Immacolata Chaouqui.
La campagna servirà a sovvenzionare il progetto, dalla durata di un anno, che prevede aiuti umanitari alle famiglie siriane prioritariamente con bambini; la realizzazione di alloggi temporanei per le famiglie sfollate; l’assistenza medico‐sanitaria a malati, bambini e anziani. I beneficiari del progetto sono circa 5.400 famiglie siriane (oltre 20.000 persone).
Il secondo appuntamento si realizza in concomitanza con l’ apertura a Ginevra della nuova sessione di negoziati sulla Siria. Con la collaborazione della Lega Calcio Serie A e con il sostegno del CONI, nella prima giornata di ritorno, 18 e 19 gennaio 2014, negli stadi dei dieci club ospitanti (Atalanta, Bologna, Catania, Chievo Verona, Genoa, Juventus, Milan, Sassuolo, Roma, Udinese), ci sarà l’esposizione al centro del campo di uno striscione con la scritta Venti di pace per le famiglie della Siria e in contemporanea sui maxischermi sarà trasmesso uno spot di Federico Fazzuoli e Elisa Greco con immagini dei campi profughi libanesi.
La campagna prevede il forte coinvolgimento delle testate giornalistiche sportive sia stampa che radio televisive , da SKY , Mediaset , Rai, TV200 e delle trasmissioni generalistiche RAI.
Eventi