Ferpi > News > Verbale Assemblea FERPI Lazio

Verbale Assemblea FERPI Lazio

25/07/2007

Pubblichiamo il Verbale dell'Assemblea regionale dei soci della Delegazione Lazio

Alle ore 17:30 circa del 18 Luglio 2007, si è aperta a Roma l'Assemblea dei soci FERPI della Regione Lazio presso la sede della Edison, Via del Quirinale, 26.
Erano presenti i soci: Toni Muzi Falconi, Ketty Tabakov, Fabio Bistoncini, Antonio Riva con la delega di Gianfranco Rizzuti, Celeste Bertolini, Barbara Felcini con la delega di Simonetta Pattuglia, Alda Salomone, Ettore Carettoni, Gabriele Granzotto, Candida Morgante, Alessandra Fornaci, Camillo Ricci, Gioacchino Di Martino, Luca Massaccesi, Giacomo Di Lasio, Elena Venditti, Silvia Castronovi, Paola Sarcina, Serena Presutti, Alejandro Jantus, Francesca Aita con la delega di Simona Abbro, Marco Bellabarba, Stefano Lefevre, Elvira Falcucci, Dina Zanieri con la delega di Paolo Immatteo, Nicola Cerbino, Valentina Fabbri, Antonio Deruda, Alessandra Lo Verso, Fabrizia Fuscagni, Chiara Terribili, Giulia Di Marco con la delega di Tiziana Ricca.
Apre i lavori Ketty Tabakov che propone Ettore Carettoni come Presidente dell'Assemblea. La proposta è approvata all'unanimità.
Dopo una breve introduzione il Presidente dà la parola al Delegato uscente della Regione Lazio, Celeste Bertolini che ringrazia i soci per l'impegno profuso e il sostegno dimostrato durante il suo anno di mandato, riassume le attività svolte da Settembre 2006 a Luglio 2007 e presenta il programma per il prossimo biennio 2007/2009, già precedentemente inviato ai soci via posta elettronica.
Al termine dell'intervento Ettore Carettoni domanda se ci sono osservazioni da parte della platea.
Prendono la parola Antonio Riva, Ketty Tabakov, Fabio Bistoncini, Elena Venditti, Luca Massaccesi, Toni Muzi Falconi, Alessandra Fornaci e Silvia Castronovi. Da questi interventi emerge:
- L'importanza di continuare a mantenere la modalità operativa di Coordinamento allargato a tutti i soci  della Regione Lazio, più flessibile rispetto alla struttura organizzativa delle altre Delegazioni Territoriali. Ciò ha reso la Delegazione Lazio molto attiva, non solo nel supporto delle attività nazionali, ma anche nella realizzazione di molte attività sul territorio.
- La necessità di coinvolgere sempre più i giovani nelle attività della Delegazione, dall'inizio del loro percorso universitario fino all'affiancamento dei neolaureati e con la promozione del progetto MENTORE.
- La necessità di studiare eventi mirati per quei comparti dove le relazioni pubbliche sono più delicate, come la Pubblica Amministrazione e gli ordini professionali.
- A conclusione degli interventi, Luca Massaccesi evidenzia delle perplessità circa la sovrapposizione di cariche, ovvero che un membro del Consiglio Direttivo sia anche Delegato Territoriale. Celeste Bertolini risponde con una rassicurazione sulla continuità dell'impegno profuso in entrambe le cariche.
Ettore Carettoni prende nuovamente la parola e propone di votare per alzata di mano il programma per il biennio 2007/2009 di Celeste Bertolini, che viene approvato all'unanimità.
Il Presidente prosegue allora con la lettura di quanto segue:«Preso atto dell'art. 17 dello Statuto che prevede l'intesa degli iscritti della Sezione in merito alle strutture organizzative che il Comitato Direttivo Nazionale delibera per le singole Sezioni, considerati gli ottimi risultati operativi conseguiti dalla Sezione nell'ultimo anno nello sviluppo delle attività e dei programmi realizzati sul proprio territorio, delibera di proseguire l'esperienza fatta, con le medesime modalità strutturali ed organizzative basate sulla convocazione di "attivi" operativi di iscritti volontari che decidono i programmi e la loro realizzazione anche attraverso la costituzione di apposite task-force, propone al CDN la nomina di Celeste Bertolini per l'incarico di Referente della Sezione Lazio, dà mandato fin d'ora alla Referente a proseguire l'attività della Sezione con i metodi organizzativi fin qui svolti».
Anche in questo caso, poiché non ci sono interventi da parte dei presenti, Ettore Carettoni propone di votare per alzata di mano l'ordine del giorno appena letto che viene approvato all'unanimità.
Celeste Bertolini prende nuovamente la parola e ringrazia tutti i presenti, invitandoli a partecipare agli incontri del Gruppo di Coordinamento che riprenderanno a Settembre.
La riunione si conclude alle ore 18:30 circa.
Qui di seguito una lettera ai soci da parte del Delegato FERPI per il Lazio Celeste Bertolini:Carissimi Colleghi e Soci,
Vorrei, innanzitutto ringraziarVi personalmente per essere qui oggi nella splendida sede di Edison che puntualmente ci ospita ogni anno per l'appuntamento pre-vacanza di Microfoni Spenti.  Vorrei estendere il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato con passione e professionalità alla crescita della nostra Delegazione. 
Non ci sarebbe una Ferpi Lazio così vivace e rappresentativa senza il lavoro e il supporto di tanti colleghi sul territorio. Una collaborazione, lasciatemi dire, preziosa. Caratterizzata dall'impegno e la passione di tutti, su base assolutamente volontaria.
Vorrei soffermarmi sull'impegno perchè ogni socio ha sostenuto, secondo le proprie disponibilità di tempo, il lavoro della delegazione che è sempre stata aperta a tutti e ha sempre avuto un coordinamento allargato a tutti i soci.
E così penso debba continuare in futuro.
In  particolare vorrei ringraziare i soci, gli amici che si sono spesi attivamente nel coordinare la Federazione sul territorio. Un grazie di cuore va a Barbara Felcini, Isabella Angrisani, Antonio Riva, Fabio Bistoncini, Ketty Tabakov, Giulia Di Marco, Ettore Carettoni, Caterina Isabella, Toni Muzi Falconi, Stefano Lefevre, Mara Costantino, Alda Salomone, Maurizio Bonora, Laura Latini, Elvira Falcucci, Francesa Aita di Uniferpi. A quel gruppo che ha partecipato e sviluppato le tante idee ed iniziative locali e che mi auguro continui in futuro, con il contributo e l'allargamento di nuovi soci e soprattutto dei giovani.
Se guardo il lavoro svolto in questo ultimo anno e immagino i prossimi due anni vedo una Ferpi sempre più forte e presente sul territorio, una Delegazione che si apre sempre più alle diverse realtà del Lazio, ai tanti professionisti e giovani che intraprendono l'attività di relazioni pubbliche.
Questo è stato per noi tutti un anno importante, che ci ha portati al rinnovo della  Presidenza e del Consiglio Nazionale e che oggi vede la Ferpi lanciata verso nuovi traguardi.
Concordo con quanto Gianluca Comin ha scritto nel suo nuovo programma, in merito all'importanza e il ruolo dei territori nella crescita e nello sviluppo nazionale.
E in particolare credo che la nostra Delegazione debba continuare con più forza e determinazione sul territorio, perché penso che ci siano nel Lazio, e in particolare su Roma, tutte le potenzialità per una crescita continua. Significa agire in autonomia sul territorio, come sempre avvenuto, ma con una  maggiore visione strategica di insieme e con strumenti più idonei ad una adeguata promozione locale.
Ho potuto verificare, come tutti voi, dal programma e dall' impostazione della nuova presidenza, segnali positivi affinché questa crescita possa essere veramente messa in atto.
Vorrei a questo punto ringraziare il nostro Presidente Gianluca Comin e il Vicepresidente Giampiero Vecchiato -  già coordinatore territoriale - per il sostegno e la  fiducia accordatami e per la loro personale disponibilità. 
Oggi la Ferpi Lazio conta 209 iscritti di cui 182 professionisti e 27 associati.
Nell'ultimo anno si sono iscritti 38 nuovi soci, ed il trend di potenziali soci negli ultimi mesi è in crescita. 
Sicuramente non stiamo parlando di grandi numeri, ma stiamo parlando di numeri importanti per la nostra Federazione. 
Oggi possiamo affermare con orgoglio che il Lazio costituisce un esempio di eccellenza per quanto riguarda la vita associativa della Ferpi,  rappresentando uno stimolo anche per altre realtà locali.
La nostra vivacità di azione si è vista soprattutto nelle tante iniziative messe in piedi: circa un evento/incontro al mese nell'ultimo anno ai quali si aggiungono la promozione di cinque corsi di Formazione su Roma del Casp e due collaborazioni universitarie con i Master di marketing e comunicazione dell'Università Lumsa di Roma e dell'Università di Salerno. 
Tutto ciò dimostra che c'è apertura e spazio sul territorio per costruire insieme attività, formazione, aggiornamento e iniziative di promozione della nostra professione e Associazione. C'è spazio per intraprendere anche un percorso di confronto e di dialogo con le altre realtà locali che caratterizzano la Ferpi.
Nel proporre di nuovo a Voi la mia candidatura per il prossimo biennio, vorrei che ciascuno di Voi continuasse a vivere la nostra Associazione con lo spirito e la passione che ci ha sempre contraddistinti.
Con l'assicurazione che a "Casa" così mi piace sentire la nostra Delegazione troverà il calore, l'affetto e la collaborazione di persone che, sebbene con idee e esperienze diverse, condividono  un importante percorso di crescita professionale e di vita comune.  
Nelle scorse settimane abbiamo messo a punto una base di progetto per una programmazione futura della Delegazione sul territorio.
Ringrazio le colleghe e i colleghi che hanno risposto e contribuito con idee alla creazione di una nuova visione e lascio comunque a Voi aperta la verifica e la possibilità di ampliare e realizzare queste proposte che passo ad  illustrarvi  brevemente.
Mi auguro di poter condividere ancora insieme questo importante percorso.
Grazie a Voi tutti.
Celeste BertoliniFerpiDelegato per il Lazio
Roma, 18 luglio 2007 Clicca qui per visualizzare la presentazione "idee e progetti per lo sviluppo territoriale - biennio 2007-2009", realizzata dalla Delegazione FERPI Lazio.
Eventi