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Web Analytics. Le metriche, gli strumenti, le analisi

04/11/2009

Uno strumento semplice ed utile per chi sceglie di credere nel Web, si tratti di imprenditori che scelgono Internet come canale di vendita o di chi, come i professionisti delle Rp, fa del proprio sito o blog il principale mezzo di comunicazione.

La Web Analytics è la raccolta, la misurazione, l’analisi (e la relativa reportistica) dei dati di traffico di un sito web, con lo scopo di ottimizzarlo per migliorarne l’usabilità, accrescere la soddisfazione degli utenti e aumentarne il traffico.


Analisi di questo tipo sono importanti per chi – aziende piccole, medie e grandi – investe nel Web come canale promozionale o di vendita, o per chi – giornalisti, divulgatori e formatori – fa del proprio sito o blog il principale strumento di comunicazione.


Questo libro insegna come avvicinarsi alla Web Analytics in maniera chiara e rigorosa, soffermandosi sulle metriche, sugli strumenti, sulle tipologie di analisi e sui risultati perseguibili. Perché un’analisi non è utile se fatta in maniera empirica e approssimativa, ma dev’essere scientifica e razionale: il rischio è l’impossibilità di attuare strategie efficaci.


Argomenti in breve


Le basi delle web analytics: log file e metriche
Gli strumenti di analisi
Prime analisi: visite, frequenza di rimbalzo, pagine viste, percorsi di navigazione, link in uscita
Analisi storiche, stagionali e geografiche
Analisi di keyword e pagine rilevanti
Analisi per referrer e dei KPI
Analisi delle conversioni
Analisi in tempo reale
Search engine marketing (SEM) e Web Analytics
Strumenti di analisi per i blog
Aumentare la visibilità di un sito
Aspetti legali connessi all’utilizzo dei dati recuperati (a cura di Girolamo De Rada)






Web Analytics
Le metriche, gli strumenti, le analisi
di Davide Vasta
Apogeo
2009, pag. 320
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