Ferpi > News > Web Marketing & Communication: lo storytelling

Web Marketing & Communication: lo storytelling

10/04/2014

Lo storytelling come strumento di marketing e comunicazione all’interno delle logiche web è stato il tema al centro dell’ultimo seminario del ciclo _Web Marketing & Communication,_ organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon e Ferpi.

di Carmen Sergi
Si è concluso a Roma il corso di Web Marketing & Communication, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Ferpi ed Eikon.
Durante l’ultimo incontro, di giovedì 10 aprile, si è affrontato il tema dello storytelling come strumento di marketing e comunicazione all’interno delle logiche web.
Il tema è stato trattato dai relatori Paola Aragno e Cristina Cenci (Partner, Eikon Strategic Consulting Italia), Raffaele Cirullo (Responsabile Internal & External Media Enel) e Luca Muralti (Chief Strategy Officer a Mec Italy).
L’avanzamento tecnologico ci ha posti dinanzi ad un mondo complesso, dominato da continue trasformazioni, velocità, immediatezza e milioni di dati e di informazioni. In questo scenario, per taluni versi ancora semi sconosciuto e poco prevedibile, non è più sufficiente informare, comunicare e coinvolgere ma è essenziale narrare. Quest’esigenza è oggi diventata ancor più impellente in quanto i processi di costruzione e condivisione dei valori sociali, politici, economici e, ovviamente, anche le scelte del consumo (ambito che a noi interessa) non sono più dettati solo dalla prestazione operativa ma si caricano di componenti emozionali e cognitive legate ai contesti in cui si opera.
Il raccontare storie è, in questo contesto, uno strumento importantissimo per la costruzione con il proprio pubblico di relazioni interpersonali efficaci e durature, in particolare sui social media. Lo storytelling è un nuovo modo, per l’azienda, di raccontarsi e raccontare. È uno strumento di marketing che pone al centro delle strategie aziendali il contenuto.
Creare contenuti di valore, così come dichiara Raffaele Cirullo, è assolutamente centrale. Il content marketing, infatti, permette di aumentare l’ engagement, la fiducia, la fidelizzazione e anche le vendite.
Per poter rendere efficace una strategia di content marketing si deve avere un buon contenuto, essere in grado di parlare il linguaggio giusto per il proprio pubblico e, soprattutto, sapere raccontare e permettere di essere raccontati.
La narrazione è, quindi, quello strumento che dà la possibilità di veicolare, in maniera efficace ed efficiente, i contenuti aziendali e non solo.
L’avvento dei social network ha trasformato radicalmente il modo di interagire delle aziende con i pubblici. L’azienda, quindi, deve imparare a cambiare posizione: a porsi, cioè, sullo stesso livello del proprio consumatore.
La vera sfida, oggi, per le aziende che vogliono parlare realmente il linguaggio 2.0, non è solo inventare storie efficaci per relazionarsi con i clienti ma far scrivere le storie al proprio pubblico. L’azienda deve avere il coraggio di farsi scrivere.
Eventi