Ferpi > News > XIV Convegno annuale AIDEA Giovani: “L’azienda e i suoi stakeholder”

XIV Convegno annuale AIDEA Giovani: “L’azienda e i suoi stakeholder”

31/03/2009

Il contesto italiano, fondato sulle basi degli studi economico-aziendali, rappresenta un milieu particolarmente fertile per fare il punto sul dibattito in materia di stakeholder. Il tema verrà affrontato nel Convegno annuale AIDEA Giovani, che si svolgerà il 26 e 27 giugno 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia (Università degli Studi di Udine), e di cui è già presente il _Call for papers._

Il tema dei portatori di interesse non rappresenta una novità negli studi di Economia Aziendale: ben prima che esso assumesse rilievo internazionale, molti Autori hanno sottolineato l’importanza delle complesse relazioni che caratterizzano l’ambiente in cui l’azienda opera, e messo in luce tanto l’influsso che l’azienda esercita nei confronti dei propri molteplici interlocutori, quanto l’influsso che questi esercitano nei confronti delle condizioni di esistenza e delle performance dell’azienda.


Negli ultimi decenni, peraltro, il ruolo degli stakeholder è diventato un argomento ampiamente dibattuto anche nella letteratura di management a livello internazionale: numerosi contributi hanno analizzato le caratteristiche dei diversi tipi di stakeholder, la loro influenza sul funzionamento delle aziende e le forme più opportune per la loro inclusione nei processi decisionali aziendali.


La messe di contributi che rientra nel filone della c.d. stakeholder theory evidenzia un concetto di fondo ben noto agli studiosi di Economia Aziendale: gli obiettivi e la vita di un’azienda sono influenzati e influenzano un numero di soggetti più articolato rispetto al nucleo ristretto di chi ne detiene la proprietà.


Tale circostanza implica la necessità di rivedere, concettualmente e nella pratica, i processi decisionali, le modalità di azione e di funzionamento delle aziende e le stesse logiche di misurazione e di comunicazione dei risultati aziendali, così da permettere ai portatori di interessi di essere coinvolti, in varia misura, nelle dinamiche aziendali. Dal punto di vista delle “esperienze concrete”, il tema degli stakeholder è divenuto talmente popolare da influenzare un gran numero di pratiche gestionali nelle diverse classi di aziende e in diversi Paesi.
Dal punto di vista teorico, la rivalutazione del ruolo degli stakeholder ha indotto gli studiosi a interrogarsi sulla validità dei diversi schemi alternativi di analisi dell’azienda.


Sulla base di queste premesse, il contesto italiano, fondato sulle basi degli studi economico-aziendali, rappresenta un milieu particolarmente fertile per fare il punto sul dibattito in materia di stakeholder, esigenza tanto più importante nel momento in cui le avverse dinamiche economiche mettono in luce l’inadeguatezza dei modelli di prima approssimazione imperniati sulla “massimizzazione del valore per gli azionisti”.


Alla luce di queste considerazioni, sono benvenuti i paper riconducibili alle seguenti aree tematiche di massima:


a. Il contributo degli studi di Economia Aziendale alla stakeholder theory
b. Il ruolo degli stakeholder in riferimento alle diverse classi di aziende
c. Assetti istituzionali e relazioni con gli stakeholder
d. Coinvolgimento degli stakeholder e performance aziendale
e. Il ruolo dei bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità nella relazione con gli stakeholder
f. La comunicazione aziendale come strumento di coinvolgimento degli stakeholder
g. Reti tra imprese, relazioni tra aziende e aggregati aziendali
h. Stakeholder theory: sviluppi nella letteratura internazionale


I paper possono avere indifferentemente taglio teorico o fondamento empirico; sono benvenuti tanto i lavori frutto di ricerche quantitative, quanto quelli basati su approcci qualitativi. I contributi possono essere eventualmente presentati in lingua inglese (il programma prevede una sessione dedicata).


Gli autori sono invitati a far pervenire gli abstract all’indirizzo e-mail: ag2009@uniud.it entro lunedì 13 aprile 2009.
Ulteriori approfondimenti sui paper nella scheda in allegato.


Il programma e le iscrizioni al Convegno sul sito http://www.aidea-giovani.it
Eventi