/media/post/5psbhf3/6.jpg
Ferpi > News > Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

Art Visitors: imprese e comunicatori incontrano l’arte

26/10/2018

Redazione

Nasce Art Visitors, un programma di esplorazioni e visite guidate riservato esclusivamente a Imprenditori e Comunicatori, insieme a esperti di Arte Contemporanea e di Comunicazione d’Impresa. Primo appuntamento sperimentale a Torino, il 2 novembre, ad Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea italiana. Art Visitors è un inedito programma di esplorazioni guidate creato per consentire a Imprese e Comunicatori di incontrare personalmente l’Arte e i suoi protagonisti. Nasce per iniziativa del Comitato Cultura + Impresa e del laboratorio di comunicazione The Round Table, in collaborazione con il Giornale dell’Arte/Arte e Imprese.

L’Osservatorio nazionale Cultura + Impresa conferma come l’Arte Contemporanea nella sua accezione ampia (Arti visive, Installazioni, Street art, Fotografia, New Media Art, etc.)  è sempre più frequentata dalle Imprese, di diversa natura e dimensione,  per la propria comunicazione, a più livelli: Comunicazione Corporate, Comunicazione interna e Team Building ‘creativi’,  Marketing relazionale BtoB, Comunicazione BtoC. Progetti strategici e di lungo termine, Installazioni site specific in Azienda, Eventi di relazione, ‘contaminazioni’ con la propria Brand Image e con i propri prodotti/servizi, Packaging d’Artista, Omaggi da collezione, Performance di Arte partecipata…. sono solo alcuni esempi di progetti presentati  in questi anni al Premio CULTURA + IMPRESA, oltre che verificati in diverse occasioni.

Allo stesso tempo si è constatato come Imprenditori e Manager della Comunicazione, in Azienda e in Agenzia, non sempre conoscono esattamente l’Arte Contemporanea e tutte le opportunità di interazione che può rappresentare per un’Azienda o un Cliente. Simmetricamente, Artisti e Galleristi d’Arte Contemporanea non sempre sono in grado di dialogare efficacemente con un Manager della Comunicazione.

Si vuole quindi contribuire a colmare questo gap con il progetto Art Visitors, programma di esplorazioni e visite guidate riservato esclusivamente a Imprenditori e Comunicatori, insieme a esperti di Arte Contemporanea e di Comunicazione d’Impresa, in piccoli gruppi di 10-12 Visitors, nelle occasioni e nei luoghi più emblematici dell’Arte Contemporanea. Si inizia a Torino per continuare a Bologna, Milano, Venezia, Basilea, e in altri contesti esclusivi o di particolare interesse, come Collezioni private o Eventi culturali e artistici meritevoli dell’esperienza. Il fine è creare insieme occasioni di conoscenza, formazione, confronto, relazione, interazione.

Il primo appuntamento è a Torino, in occasione di Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea italiana.

In collaborazione con l’Art Advisor Guido Galimberti e l’artista Lia Pascaniuc, venerdì 2 novembre, a partire dalle 12.00 e fino alle ore 17.00 circa, gli Art Visitors verranno guidati attraverso la Fiera in un percorso mirato, con una selezione di Gallerie e Artisti, campione che consenta di conoscere nel complesso le nuove tendenze dell’Arte contemporanea, oltre che stimoli e opportunità per la Comunicazione d’Impresa.

La partecipazione a questa iniziativa sperimentale è gratuita, ad esaurimento posti, ne sono ancora disponibili alcuni per completare il primo gruppo di 10 Art Visitors.

Per informazioni e richieste di partecipazione:
Virginia Piazza
virginia.piazza@theroundtable.it
02 83422584

COMMENTI

Eventi