Federica Zar
I programmi delle prime due delle dieci tappe del Roashow nazionale della 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio dedicato al reporting nella transizione.
Dopo il consueto evento di lancio a Milano, Palermo e Trieste sono le prime due delle dieci tappe del Roadshow nazionale dell’Oscar di Bilancio che, per promuovere la edizione del premio organizzato da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, si estenderà da Sud a Nord, da Est a Ovest del nostro Paese.
Si inizia con la tappa siciliana, sabato 13 settembre, ospitata dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna (in via E. Amari 11, a Palermo, dalle 10.00 alle 12.00) il cui presidente Alessandro Albanese aprirà i saluti istituzionali, seguito dal Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Nicolò La Barbera e dal Presidente ASAEL - Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali Matteo Cocchiara. A portare ai partecipanti i saluti di FERPI, il Presidente Filippo Nani e la Delegata FERPI Sicilia Elisa Toscano.
Seguiranno gli interventi dal tagli tecnico – moderati da Antonio Giordano – ad esempio su gestione della sostenibilità, rendicontare il cambiamento, il bilancio come infrastruttura sociale per lo sviluppo del territorio, di Anna Minà, Professore Associato di Management e Presidente del Cdl in Comunicazione Digitale e Marketing LUMSA Palermo; Andrea Razeto, Delegato Oscar di Bilancio e Director CSR&S Hitachi Rail Global; Francesca Salemi, Commercialista in Palermo - componente Commissione Nazionale “Asseverazione e certificazione” area Sviluppo Sostenibile e di Elisa Tosano, Delegata FERPI Sicilia. In conclusione, è prevista la presentazione di una best practice aziendale e una degustazione.
La tappa in Friuli Venezia Giulia, giovedì 18 settembre, ospitata a Trieste dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Salone di Rappresentanza, piazza dell’Unità d’Italia 1, dalle 14.30 alle 16.30) avrà come focus la sostenibilità come azione di sistema, che prevede il contributo di Istituzioni pubbliche, del mondo accademico, oltre che di imprese e di organizzazioni non profit.
Dopo i saluti istituzionali di Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Filippo Nani, Presidente di FERPI, sono previsti gli interventi di Donata Vianelli, Rettrice Università di Trieste e di Cristiana Rogate, Direzione scientifica Oscar di Bilancio e Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile.
Seguiranno le testimonianze di alcune fra le principali realtà del territorio, più volte premiate con l’Oscar di Bilancio, rappresentate da Giuseppe Dado, Chief Financial Officer Fincantieri; Massimo Tosoni, Head of Group Accounting Policies, Consolidation and Financial Reporting Generali; Olga Bologna, Chief Strategy & Investor Relations Officer illycaffè. In rappresentanza del non profit, Roberto Gerin, Presidente Solidarietà Trieste Onlus. Concluderà l’incontro – moderato da Cristiano Degano, Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti, la cui sede regionale patrocina l’evento – Ada Sinigalia, Delegata FERPI Triveneto. Seguirà un aperitivo al Grand Hotel Duchi d’Aosta (piazza Unità d’Italia 2/1).
Le altre tappe del Roadshow nazionale: Genova (24/9), seguono Pescara e Bari (settembre, date da confermare), e ad ottobre Torino (2/10), Verona (7/10), Napoli (15/10), Roma e Milano (ottobre, date da confermare).
La Cerimonia di Premiazione della 61ª edizione, dell’Oscar di Bilancio si terrà anche quest’anno a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, il 9 dicembre 2025.
Le iscrizioni restano aperte fino al 20 ottobre 2025.
Sul nostro sito trovate il regolamento e tutte le informazioni utili per inviare la propria candidatura. Per chiarimenti, è possibile scrivere a oscardibilancio@ferpi.it