Due giornate di formazione per giornalisti e aziende
10/06/2016
Al via il 10 giugno a Bologna il primo incontro di formazione organizzato dalla delegazione Ferpi Emilia Romagna in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, nell’ottica di avviare un dialogo tra giornalisti e soci Ferpi su temi di rilievo per la professione.
Nella gestione di una crisi aziendale, la comunicazione e l’informazione risultano degli asset fondamentali e spesso è proprio la mancata coerenza tra la comunicazione interna all’impresa e quella esterna della stampa a risultare il vero elemento critico.
È pertanto necessaria, quando si parla di
crisis management, essere preparati sul piano comunicativo soprattutto quando è la reputazione di un’azienda a essere in ballo. Di fronte al ruolo di per sé cruciale dell’informazione, bisogna inoltre tener conto della velocità con cui si diffondono le notizie e del ritmo dei nuovi media in costante accelerazione.
É fondamentale pertanto parlare di crisi comunicativa non solo in ambito interno ed aziendale, ma anche dal punto di vista dell’informazione, coinvolgendo i giornalisti. La formazione dei principali stakeholders nella gestione di un’emergenza si deve ampliare, coinvolgendo la stampa.
Proprio sull’importanza del confronto tra il mondo aziendale e quello dell’informazione, la delegazione Ferpi Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti organizza due incontri formativi in programma il prossimo
10 e
17 giugno a
Bologna. Gli incontri riconosceranno i crediti formativi ai giornalisti obbligatori per legge per iscritti all’Ordine sia pubblicisti che professionisti.
Proprio la comunicazione di crisi sarà la tematica affrontata nel corso della prima giornata “
Comunicazione di crisi: giornalisti, aziende, RP” il prossimo
10 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna (via Marco Polo) di Bologna.
All’incontro incentrato sulla gestione della crisi dal punto di vista della comunicazione e dell’informazione, interverranno
Pierluigi De Rosa, Funzionario Agenzia Entrate Emilia-Romagna, esperto in comunicazione pubblica;
Tino Ferrari, formatore, socio Ferpi e Aser, Associazione Stampa Emilia-Romagna;
Giovanni Landolfi, professionista ed esperto di PR Litigation;
Stefano Martello, giornalista e co-curatore autore del libro “Comunicazione e Disastri Naturali”;
Fabio Montella, giornalista ed ufficio stampa comune di Mirandola;
Biagio Oppi, delegato Ferpi Emilia-Romagna e
Piero Vecchiato, docente Università di Padova, professionista e socio Ferpi.
Durante questa prima giornata di formazione verranno affrontati i concetti di base e i trend della comunicazione di impresa, oltre a una serie di casi concreti che riguarderanno aziende, enti pubblici e comunità durante i disastri naturali.
Il secondo incontro “
Malattie rare e tumori: come raccontarli” in programma il prossimo
17 giugno dalle ore 9.00 alle ore 15.00 presso l’Ospedale Sant’Orsola- Padiglione 13 (Via Massarenti, 11), affronterà il tema della comunicazione in ambito sanitario per una corretta ed etica informazione delle malattie rare e di alcune patologie oncologiche. L’incontro moderato da
Biagio Oppi, delegato Ferpi Emilia-Romagna, vedrà la partecipazione di
Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore dell’Osservatorio Malattie Rare – OMaR;
Fabrizio Binacchi, Direttore sede RAI Emilia-Romagna;
Tino Ferrari, Socio Ferpi;
Giovanni Martinelli, Ospedale Sant’Orsola;
Carmine Pinto, Presidente di AIOM,
Francesca Testoni, Responsabile Assistenza Ageop insieme alla testimonianza di alcuni pazienti e associazioni come Gli Onconauti e AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma.
La partecipazione al corso è gratuita e darà diritto al conseguimento di 50 crediti per ciascun incontro ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
delegazione.emiliaromagna@ferpi.it