Diana Daneluz
Chiara Gnocchi e Alex Dell’Era nella lista TOP 100 CMO “I 100 volti del Marketing e della Comunicazione” 2024 stilata da Forbes. Entrambi impegnati nel gruppo FERPI “Scienze della Vita”. E non è un caso. Tra i premiati anche la socia Francesca Cuoghi.
Pesca anche e pesca bene dal bacino dei professionisti iscritti alla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Forbes Italia, l’edizione italiana del famoso magazine che da sempre stila le classifiche più autorevoli e influenti sui protagonisti della business community globale raccontando così il talento nelle sue diverse forme. A Forbes Italia il compito di formare gli elenchi sulle figure leader nel nostro Paese.
E l’edizione 2024 della classifica sui protagonisti della vita economica, imprenditoriale e culturale italiana ha inserito – l’evento il 5 novembre scorso a Milano – tra i 100 Manager Marketing & Comunicazione 2024 più influenti i soci, Chiara Gnocchi, Head of communication & patient engagement Novartis, e Alex Dell’Era, Marketing manager Canon Medical Systems, per la loro capacità soprattutto di rappresentare la spinta innovativa di un’azienda, in un contesto tra l’altro complesso e sfidante come l’attuale.
Dal Presidente Filippo Nani e dai soci tutti le congratulazioni per il riconoscimento, che certamente conforta i due professionisti sul buon percorso fin qui svolto e li motiva a continuare. Entrambi, peraltro, da ultimo hanno rivolto le loro energie anche alla partecipazione attiva alla vita associativa della Federazione, con la loro adesione al gruppo Scienze della Vita, che segna una ulteriore tappa nel percorso orientato alla verticalizzazione delle competenze, soprattutto in un ambito complesso, diversificato e variabile quale quello delle Scienze della Vita, dove la necessità di competenze altamente specializzate è cruciale. Con Chiara Gnocchi e Alex Dell’Era, al lavoro altri soci esperti di comunicazione provenienti da diversi ambiti – pharma, dispositivi medici, Terzo Settore - nell’obiettivo di sviluppare pratiche comunicative mirate e allineate alle specificità di ciascun comparto, rispondendo in modo efficace alle sfide del settore.
Non solo formazione, tuttavia, ma anche grande attenzione verso la normativa che regola la comunicazione nel settore salute, tra necessità di trasparenza, responsabilità e adeguamento continuo delle policy comunicative al cambiamento nonché al perseguimento di un’etica della comunicazione anche in questo delicato ambito per l’opinione pubblica e i pazienti stessi.
Per i due soci FERPI, l’impegno associativo quindi in questo gruppo per contribuire all’evolversi della comunicazione nel settore Salute in una prospettiva condivisa e inclusiva. La stessa che perseguono, con passione, in azienda.
Che dire? Buon lavoro e grazie.
AGGIORNAMENTO
Tra i premiati anche Francesca Cuoghi. Socia FERPI, dopo aver conseguito la laurea in traduzione presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna nelle lingue di inglese e tedesco e in Mediazione Linguistica presso l’Università di Modena, si è specializzata nell’ambito della comunicazione e relazioni pubbliche internazionali con un master a Bruxelles e un corso professionale di ufficio stampa a Roma. Dal 2005 si occupa di comunicazione d’impresa in ambiti con forte vocazione internazionale e dall’elevato contenuto tecnologico. Nel corso degli anni mi sono specializzata in Corporate Strategic Communication, ESG Communication & Marketing, Media Relations e in Institutional Relations. Dal 2015 è iscritta all’albo nazionale dei giornalisti pubblicisti presso l’Ordine della Regione Emilia Romagna, ha collaborato con diverse testate online e offline e ha scritto brevi storie per alcuni libri di narrativa e di non-fiction. Vive a Castelvetro di Modena, un piccolo paesino sulle prime colline di Modena e la passione per la sua terra, le sue origini mi hanno portato a fondare un blog dedicato al local storytelling. Negli anni di attività professionale ho avuto l’opportunità di unire la preparazione umanistica alle discipline tecniche e scientifiche.