/media/post/rdqe9lb/ig.jpeg
Ferpi > News > Hashtag su Instagram: come e perché usarli

Hashtag su Instagram: come e perché usarli

#TaccuinoDigitale

24/05/2022

Gli hashtag possono aiutare ad aumentare la visibilità dei contenuti su Instagram? Un articolo di Socialmediaexaminer prova a rispondere a questa domanda fornendo anche consigli utili per impostare una strategia efficace su questa piattaforma social sempre più centrale per i marketers.

Gli hashtag aumentano le visualizzazioni su Instagram?

La risposta sembrerebbe essere negativa. Già nel marzo 2022 Adam Mosseri (Capo di Instagram) ne aveva ridimensionato gli effetti sulle visualizzazioni spiegando che gli hashtag aiutano Instagram a capire di cosa parla il vostro contenuto ma da soli non sono uno strumento per aumentare la distribuzione. Sulla base di queste affermazioni Socialinsider ha lanciato un'analisi di oltre 75 milioni di post di Instagram pubblicati nell'ultimo anno. Lo studio ha rilevato che gli hashtag (nonché il loro numero) non influiscono sulla distribuzione e sulle visualizzazioni, il che conferma l'affermazione di Mosseri. Indipendentemente dal numero di hashtag presenti in un post, il tasso di coinvolgimento medio delle impressioni rientra nello stesso intervallo. 

Ciò non significa ovviamente che gli hashtag non vadano utilizzati ma che devono essere parte di una strategia più ampia e complessiva.

Le 12 tattiche di socialmediaexamier per ottenere maggiore esposizione organica su Instagram

#1 Pubblicare nel momento migliore per il pubblico: accedendo agli analytics di Instagram nella sezione pubblico è possibile vedere quando i vostri follower sono maggiormente online e in base a questo scegliere gli orari di pubblicazione

#2 Condividere i post del feed di Instagram nelle Storie: i follower possono toccare per visualizzare il post o il reel della vostra storia, aumentando le visualizzazioni del contenuto originale.

#3 Raccontare storie di impatto: per aumentare il coinvolgimento e l'esposizione, inserite nella vostra strategia di contenuti storie avvincenti (presentazione del team, le sfide da affrontare, la vita in azienda) per entrare in contatto con i follower in modo più autentico.

#4 Utilizzare i Reels: se ancora non li avete inclusi nelle vostre strategie è arrivato il momento di farlo, infatti, il formato breve di recente aggiunto da Instagram riceve sulla piattaforma maggiore rilevanza nella distribuzione, quindi, è ragionevole aspettarsi che la pubblicazione di questi video di breve durata aumenti la vostra portata.

#5 Creare post carosello: puoi caricare fino a 10 immagini e video. Instagram visualizza questo tipo di post fino a due volte nei feed dei follower. Poiché ogni volta viene visualizzata una scheda carosello diversa, si hanno più possibilità di catturare l'attenzione del pubblico.

#6 Sperimentare diversi tipi di contenuto: provate a utilizzare diversi formati foto e video alternando, post, storie e reels per verificare l’impatto sulle visualizzazioni e interazioni.

#7 Taggare prodotti: quando aggiungete i tag dei prodotti ai post, il contenuto può essere visualizzato nel vostro negozio Instagram. Le persone possono scorrere il carosello di prodotti sulla pagina del vostro negozio e toccare per visualizzare il vostro contenuto originale.

#8 Condividere il contenuto creato dagli utenti: un ottimo modo per accrescere il senso di community è quello di condividere contenuti interessanti e a voi riferiti prodotti dai vostri followers e/o da influencers.

#9 Utilizzare gli strumenti di collaborazione su Instagram: di recente Instagram ha aggiunto la possibilità di invitare a collaborare taggando altri utenti in modo da stabilire una vera partnership con i propri partner o follower di cui si condividono i contenuti.

#10 Ospitare un contest: quando si collabora con un'altra azienda per regalare prodotti o servizi, entrambi possono beneficiare dell'aumento delle visualizzazioni e della crescita del pubblico.

#11 Lavorare con gli influencer per raggiugere una audience differente e più ampia. Ovviamente vanno selezionati con cura in base alla affinità con il proprio brand e al seguito che possiedono.

#12 Costruire una community fedele: rispondere ai commenti, interagire, condividere i contenuti in modo da fidelizzare i propri follower vedendo così aumentare la vostra copertura e interazioni.

Quindi non limitiamoci agli hashtag ma sperimentiamo e integriamo diverse azioni nella nostra strategia! 

 

Eventi