Filippo Nani
InspiringPR è un acceleratore di emozioni e di entusiasmo, un ponte per unire le persone, trasmettere pensieri, emozioni e idee.
Se c’è un termometro del successo di ogni singola edizione di InspiringPR sono i post delle colleghe e dei colleghi del giorno dopo, i commenti degli speaker e dei tanti ospiti che grazie alle immagini di una Venezia sempre magica ripercorrono le emozioni e la gioia di una giornata trascorsa assieme.
Il bello di questo Festival delle Relazioni Pubbliche, che ha appena spento le 10 candeline, è infatti la sua capacità di restituire entusiasmo e spirito di appartenenza nei tanti che di anno in anno si danno appuntamento alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista per farsi ispirare, ma soprattutto per costruire, rinsaldare, alimentare Relazioni.
InspiringPR è un acceleratore di emozioni e di entusiasmo, ed è questo il merito più grande e rilevante di questo evento nato in seno alla Delegazione Triveneto ma diventato negli anni patrimonio comune e condiviso di tutta la nostra Associazione.
I volti sorridenti, gli abbracci, i selfie tra colleghi che nel corso dell’anno spesso si incrociano solo sulle piattaforme digitali e che dopo l’evento riempiono le chat e i social di tanti di noi, sono benzina per alimentare il motore di una Associazione che vive sulla condivisione di valori e sullo spirito volontaristico dei tanti che, per passione, dedicano tempo ed energie ad un bene comune che va al di là delle proprie faccende personali e professionali.
I valori che legano questa comunità professionale sono ben sintetizzati e ricordati costantemente nel sito della nostra Associazione e animano di riflesso le attività che da poco più di un anno a questa parte hanno rilanciato la nostra presenza in tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia al Piemonte.
Sono i valori della responsabilità e dell’eticità del nostro ruolo di comunicatori. Consapevoli degli strumenti che maneggiamo e conseguentemente delle responsabilità che derivano da questo potere. Quel concetto di Comunicazione Responsabile che Global Alliance ha di recente rilanciato e che FERPI ha sposato con convinzione.
Quei valori che si ritrovano di anno in anno sul palco di InspiringPR, spesso anche inconsapevolmente testimoniati da relatori provenienti da mondi lontani dal nostro, ma accomunati dalla passione e dalla consapevolezza la comunicazione è anche e soprattutto un ponte per unire le persone, trasmettere pensieri, emozioni e idee in modo chiaro e autentico, creando quelle connessioni profonde e significative che sono il collante della nostra comunità professionale.