/media/post/5ubfulz/Ilcentrodestraallaprova.jpeg
Ferpi > News > Il Centrodestra alla prova di governo

Il Centrodestra alla prova di governo

06/11/2023

Matteo Marini

Oltre le aspettative la partecipazione di soci ed ospiti alla conferenza di giovedì scorso organizzata dalla Delegazione FERPI Lazio alla Camera dei Deputati. 

22 ottobre 2022. È il giorno in cui il governo Meloni, il 68esimo della Repubblica Italiana, giura ufficialmente al Quirinale. 

A distanza di poco più di un anno la Delegazione FERPI Lazio si è ritrovata, lo scorso 2 novembre, nella Biblioteca della Camera dei deputati per riflettere insieme ad esperti su come sia cambiata la comunicazione politica in questo primo anno di governo.  

Ad aprire i lavori la delegata FERPI Lazio, Serena Bianchini e il direttore di FERPILab, Vincenzo Manfredi, con i saluti istituzionali del Vice presidente della Camera, Giorgio Mulè. 

Tanti gli aspetti analizzati, a partire dai media, intesi come media digitali e media tradizionali. 

Laura Laportella, Digital Communication Expert, ha analizzato la crescita dei follower, i linguaggi e contenuti dei profili social dei maggiori esponenti di governo. Ne è uscito un quadro in cui sicuramente i leader dei partiti hanno assunto un tone of voice più istituzionalizzato rispetto ai partiti di riferimento (che mantengono il loro linguaggio originario). Di interesse la crescita significativa dei canali social del Ministero delle infrastrutture e Trasporti.
 

Giorgia Meloni, in quanto capo del Governo, si conferma complessivamente leader sui media digitali in questo periodo storico anche se Matteo Salvini ha a suo favore uno storico di interazioni e di coinvolgimento sui contenuti maggiore rispetto alla Premier. 

Ancora minoritario infine, l’uso di Tik Tok che continua ad essere un media poco incluso nelle comunicazioni digitali dei leader di governo. 

Con Anna Bisogno, Professoressa di Cinema Radio e Televisione presso l’Università Mercatorum, l’analisi è virata anche su come il digital si sia intrecciato con il media mainstream: "Il governo di centrodestra usa il mainstream con reti e talk show e i social network in una osmosi narrativa continua e necessaria per comunicare tutto a tutti. Anche la fine di una relazione sentimentale". 

Parlando però della premier Giorgia Meloni, non si può non affrontare il tema della leadership. Su questo Gianluca Giansante - socio di Comin & Partners e professore di Comunicazione Politica all’Università Luiss - ha raccontato i risultati della sua ricerca, racchiusa nel libro “Leadership - Teorie, Tecniche, Buone Pratiche e Falsi Miti”.  

Tre le principali caratteristiche di un leader secondo Giansante: “È come noi”, Essere Equo (non fare favoritismi), la scelta dei collaboratori. Ultima, ma non meno importante: l’empatia. Chi assume ruoli di potere, piccoli o grandi, temporanei o duraturi, corre il rischio di avere una mancanza di empatia, di mettersi nei panni dell’altro. Giansante nel libro ne parla approfonditamente come “appannamento dei neuroni a specchio”. 

Luigi Di Gregorio, Professore di Scienza Politica presso l’Università della Tuscia di Viterbo, ha infine gettato lo sguardo verso le elezioni europee del prossimo anno. Un’elezione che Di Gregorio ha definito storicamente di scarso interesse per l’opinione pubblica, generalmente usata per “punire il governo” quando si svolge a distanza di due anni dalle elezioni politiche.   

Mettere al centro il dialogo e il confronto sulla comunicazione strategica delle relazioni pubbliche, in un contesto professionale in continuo mutamento, tramite una continua ricerca di senso. Con questo spirito FERPI promuove questi appuntamenti. 

E rispetto alla comunicazione politica, destinata ad evolversi nei prossimi anni parallelamente all’evoluzione dei mezzi di diffusione dei messaggi e dei contenuti, saper interpretare questi cambiamenti rimane alla base di una formazione professionale necessaria per chi opera in questo mondo. 

La registrazione dell’evento è disponibile al link: https://webtv.camera.it/evento/23651 

Eventi