Redazione
Chatbot, tra AI e linguaggio: per comprendere le evoluzioni tecnologiche dei chatbot e per capire quali linguaggi utilizzare la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI organizza , giovedì 25 febbraio, un evento online di approfondimento sul tema, dedicato ai soci.
I chatbot sono programmi software basati sull’intelligenza artificiale pensati per aiutare gli utenti online attraverso una chat a risolvere problemi e sciogliere dubbi. A volte sono il primo interfaccia del customer care, altre volte vengono programmati per comunicare offerte e promozioni. Dietro ai chatbot ci sono quindi dei programmatori che si occupano della infrastruttura tecnologica e di impostare correttamente la funzione di domanda e risposta. Ma il vero successo per un chatbot è dato dalla capacità di essere programmato come un vero problem solver, capace di gestire la singola richiesta attraverso una risposta chiara ed esaustiva. In sostanza deve sapere comunicare con chiarezza e personalità.
Per comprendere le evoluzioni tecnologiche dei chatbot e per capire quali linguaggi utilizzare la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI ha deciso di organizzare per i soci, un evento online di approfondimento sul tema, giovedì 25 febbraio, dalle 09.00 alle 12.00.
Programma
La tecnologia dei Chatbot, evoluzioni e usi
Francesco Cottone, Innovation Manager Vidiemme, Gruppo BIP
La comunicazione fra umano e chatbot: il linguaggio come connessione tra relazione ed esperienza
Mauro Ferraresi, Docente di sociologia della comunicazione presso l'Università IULM di Milano
La personalità del chatbot: tecniche di scrittura creativa
Diletta Parlangeli, giornalista e conduttrice di Play Digital su RaiPlay
Stefano Saladino, Project Leader Rinascita Digitale e CEO Mashub srl
La parte conclusiva dell'evento sarà dedicata ad una esercitazione.