L'approccio data driven per una user experience ottimale
23/11/2017
La user experience è il nuovo paradigma all’interno della progettazione di servizi e prodotti online. Quali sono le tecniche che rendono l’esperienza sul web più vicina ai bisogni e ai comportamenti di chi ne fruisce sarà oggetto del corso "Data Driven/UX", a cura e con Carlo Frinolli e Imke Bähr. Il 9 febbraio, a Roma, verranno descritte le linee guida di progettazione al fine della creazione di un contenuto efficiente ed efficace.
Senza monitoraggio e presidio dei
touchpoint tra impresa e clienti è impossibile progettare una
customer experience che riesca a guidare verso la
customer satisfaction.
Un approccio data driven è quindi essenziale per le organizzazioni che hanno compreso la trasformazione dei consumatori nei processi d’acquisto: oggi l’individuo entra in relazione con il prodotto o servizio scelto. La “piazza” in cui avviene questa relazione è il web, i
social soprattutto, in cui gli utenti condividono momenti, esprimono preferenze, producono informazioni e, inconsciamente, si profilano.
L’analisi di questo continuo relazionarsi permette alle aziende di intercettare i bisogni inespressi degli utenti e quelli non ancora soddisfatti. Ecco il motivo per cui nella progettazione di siti web si cerca di trovare soluzioni a partire da ciò che l’utente cerca.
Nella creazione del
design e del contenuto, pertanto, il genio creativo non è sufficiente se non supportato da un’analisi delle
user personas che il progettatore ha come pubblico di riferimento.
È necessario partire dai dati per creare un prodotto persuasivo e coerente con gli obiettivi della comunicazione; lo stesso vale per i contenuti, inseriti in uno
storytelling che consenta agli utenti di immedesimarsi all’interno di una storia in modo tale che essi riescano a percorrere gli obiettivi aziendali.
Come adattare l’architettura delle informazioni in modo da legarla ai comportamenti delle persone è l’oggetto del Corso del 9 febbraio
Data Driven/UX, a cura e cono
Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e
Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3
. La giornata di formazione avrà luogo a
Roma e consentirà a studenti e professionisti di avere padronanza degli strumenti che oggi permettono una progettazione efficiente ed efficace.
Il corso è
aperto a tutti, soci e non soci.
Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Sede del corso
Roma
Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it