/media/post/ll3lzb8/AssoBenefit.png
Ferpi > News > Le Associazioni partner dell’Oscar di Bilancio: AssoBenefit

Le Associazioni partner dell’Oscar di Bilancio: AssoBenefit

19/11/2023

Federica Zar

AssoBenefit è la prima associazione rappresentativa delle Società Benefit in Italia che pongono al centro della loro azione il bene comune. 

AssoBenefit – Associazione Nazionale per le Società Benefit è nata nel dicembre del 2018 con la finalità di concorrere efficacemente all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato suiprincipi costitutivi delle società benefit, ossia imprese che perseguono il duplice scopo del profitto e del beneficio comune.

L’Italia è il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi, già alla fine del 2015 – con la legge n.208, art.1, commi 376-384, di una legislazione specifica per le società benefit, considerate elemento alla base del cambio di paradigma economicoitaliano.AssoBenefit le rappresenta e le affianca nel contesto italiano e in quello internazionale - nel quale il modello italiano hafatto scuola - con attività di indirizzo, studio e ricerca, networking, formazione e lobby legislativa.

AssoBenefit si è fatta promotrice di importanti aggiornamenti normativi, fra i quali, da ultimo, il Fondo per la promozione delle Società Benefit e il credito d’imposta per la trasformazione e la costituzione di società benefit.

Anche grazie all’impegno associativo, fra il 2016 ed il 2021, vi è stata una progressiva crescita nel numero di questeimprese che, all’inizio del 2022, sfiorano la soglia delle 2.000 unità.

Nell’Associazione operano un Comitato Scientifico, composto da professori universitari ed esperti, due gruppi di lavoro - uno sulla Valutazione d’impatto quale elemento determinante per valutare gli effetti concreti prodotti dalle azioni imprenditoriali in ambito sociale e ambientale, e uno sull’importante tema della Fiscalità - e sono frequenti le collaborazioni con enti di ricerca ed Università. 

Il Presidente di Assobenefit è Mauro Del Barba, Vice Presidente, Monica De Paoli.

Per approfondimenti: https://assobenefit.org

 

Eventi