/media/post/5rqhu3d/del.jpeg
Ferpi > News > Le nuove Delegazioni FERPI Lazio, Triveneto e Lombardia

Le nuove Delegazioni FERPI Lazio, Triveneto e Lombardia

28/03/2023

Federica Zar

Quasi completata la nomina delle Delegazioni territoriali di FERPI per il triennio 2023-2026, come previsto dallo Statuto e dai regolamenti della Federazione.

L’Assemblea dei soci della Delegazione Lazio, ospitata il 14 marzo a Roma dalla sede di Eprcomunicazione, ha proceduto all’elezione dei cinque Consiglieri: si tratta dei soci Serena Bianchini (Delegata), Vincenzo D’Anna, Anna C. Forciniti, Valentina Lombardo e Elisabetta Marchesini.

La Delegazione Triveneto, che riunisce i soci di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, nel corso dell’Assemblea tenutasi il 24 marzo a Mestre, ha indicato Matteo Baldan, Irene D’Agati, Federica Lago, Anna Romanin e Ada Sinigalia, la quale subentra come Delegata a Filippo Nani, presidente nazionale.

L’ Assemblea dei soci Ferpi della Delegazione Lombardia, ospitata a Milano il 27 marzo presso la sede di SISAL, ha infine proceduto all’elezione dei sui cinque nuovi componenti: Tommaso Accomanno, Roberta Della Vedova, Cristiana Rogate, Elena Spigarolo e Alessandro Vanoni (Delegato).

“Le Delegazioni territoriali di FERPI nominate nel mese di marzo” – sottolinea il Presidente Filippo Nani – “rappresentano al meglio la grande ricchezza della nostra associazione: colleghe e colleghi con provenienze ed esperienze diverse ma tutti accomunati dalla condivisione di valori comuni e dal senso di appartenenza ad una Associazione che da oltre 50 anni rappresenta i relatori pubblici e i comunicatori italiani. Le delegazioni sono le solide fondamenta di un progetto di rinnovamento che nei prossimi anni darà a FERPI un volto nuovo, più attento alle esigenze dei professionisti e sempre più collegato ai cambiamenti in atto nella nostra professione. Ai neoeletti rivolgo i migliori auguri per il lavoro che li attende al fianco del Consiglio nazionale e di tutti gli organismi di FERPI”.

I profili dei consiglieri eletti

Delegazione FERPI Lazio

Serena Bianchini, competenze in Corporate Communication, Brand Reputation e Crisis management, ha costruito una ventennale esperienza nei settori Innovazione, Formazione, Biomedicale, Design, Arte. Segue il Consorzio ELIS, Società di Formazione Professionale e Consulenza, e la Fondazione dell’Università Campus Bio-Medic di Roma - Biomedical University Foundation - per la strategia di Comunicazione e Fundraising in Italia e America.
Vincenzo D’Anna, Ufficiale Superiore dell’Esercito Italiano. Specialista StratCom nel campo della difesa, della sicurezza e delle relazioni internazionali, ha ricoperto incarichi di Public Information Officer e Media Analyst per Nazioni Unite e Unione Europea.
Anna C. Forciniti, laurea in Economia Aziendale e diploma europeo in sostenibilità CESGA, Communication Manager per una multinazionale del settore Infrastrutture con esperienza ventennale in comunicazione istituzionale e finanziaria.
Valentina Lombardo, professore universitario di Comunicazione Giuridica presso l’Università "Guglielmo Marconi", founder di AvvCom, comunicazione d’impresa e legale, avvocato ed economista con esperienza dirigenziale.
Elisabetta Marchesini, Product Manager & Communication Development Artègo, azienda 100% Made In Italy nel settore cosmetics & beauty, dove di occupa di marketing strategico, sviluppo dei mercati, design e comunicazione di prodotto.

Delegazione FERPI Triveneto

Ada Sinigalia (Verona) è consulente in comunicazione e relazioni con i media oltre che docente per enti di formazione e imprese. Negli anni si è specializzata nella comunicazione in ambito economico e agroalimentare, supportando imprese, organizzazioni e agenzie di comunicazione con progetti di relazioni pubbliche e attività di ufficio stampa. È giornalista e collabora da anni con le riviste Terra e Vita e L’Informatore zootecnico della casa editrice Edagricole.
Matteo Baldan (Udine): dopo esperienze professionali in agenzie di Relazioni Pubbliche e di Comunicazione e Marketing, si occupa della comunicazione istituzionale nella pubblica amministrazione.
Irene D’Agati (Vicenza): ha lavorato sia in azienda che in agenzia nel campo del Digital&Inbound Marketing e della Comunicazione. Da libera professionista affianca imprese, istituti ed enti di formazione con consulenze, docenze ed eventi.  
Federica Lago (Vicenza) ha lavorato per alcuni anni in un importante centro media per poi dedicarsi alla libera professione. Si occupa di strategie di comunicazione, ufficio stampa, media relations ed eventi, con un focus specifico nella comunicazione istituzionale e nel food & wine.
Anna Romanin (Udine) giornalista pubblicista, attivamente impegnata nel sociale, si occupa da oltre 25 anni di comunicazione, ufficio stampa ed eventi sia per agenzie che come consulente di aziende. Attualmente è pr & press officer di Piovan Group multinazionale con headquarter in provincia di Venezia.

Delegazione FERPI Lombardia

Alessandro Vanoni, con 15 anni di esperienza nella costruzione e realizzazione di strategie e progetti di comunicazione integrati e innovativi, nel 2019 approda in EY, leader mondiale dei servizi di revisione e consulenza con oltre 8.500 professionisti nel nostro Paese, dove attualmente è direttore brand & communications per l'Italia e brand strategy leader per la regione Europe West. Esperto di strategie di brand e appassionato di execution, in EY ha lanciato una content-driven strategy e una serie di progetti speciali multicanale, integrando comunicazione interna, esterna e digitale.
Tommaso Accomanno, Media Relations Consultant in Comin & Partners, ha lavorato nel Dipartimento di Comunicazione Esterna di Leonardo. Dopo un’esperienza nella Comunicazione Interna di Eni, ha lavorato in Italian Exhibition Group (IEG), secondo player fieristico italiano. Giornalista pubblicista all’ODG della Lombardia dal 2015.
Roberta Dellavedova, lavora dal 2008 presso l’ufficio stampa di Fastweb. Nel ruolo di Media Relations Manager si occupa della definizione dei messaggi e del coordinamento della comunicazione di prodotto e istituzionale, di cui cura, per la parte Corporate, anche la ripresa sui canali social ufficiali dell’azienda.
Cristiana Rogate, tra le prime in Italia a occuparsi dei temi di CSR e sostenibilità, da oltre vent’anni è consulente e docente in materia di performance management, reporting e community engagement, autrice di numerosi saggi e articoli. Nel 2006 fonda Refe, oggi realtà di riferimento per il management della sostenibilità in ambito privato, pubblico e non profit.
Elena Spigarolo, dopo un’importante esperienza internazionale nell’ambito delle grandi competizioni sportive e successive esperienze di comunicazione nel settore nautico, dal 2009 fa parte del Gruppo ab medica, realtà italiana leader nel settore medicale. Dal 2015 ricopre nel Gruppo il ruolo di Communication Manager.

Eventi