Ferpi > News > Master Iulm: l’arte di parlare in pubblico

Master Iulm: l’arte di parlare in pubblico

07/06/2013

Il professionista di Rp si trova spesso a dover parlare a pubblici anche molto diversi tra di loro: al management aziendale, durante una convention o un convegno. Sviluppare adeguate competenze è la chiave per massimizzare l’efficacia della propria comunicazione. Se ne è parlato durante il 4° modulo del Master in RP d’Impresa.

Il public speaking consente di entrare in relazione con gli altri. Non è una competenza innata e solo grazie all’esercizio e all’allenamento costante è possibile rendere più incisivo il proprio modo di parlare in pubblico.
Nel 4° modulo del Master in RP d’Impresa del 24 e 25 maggio, Daniela Bregantin, dopo aver illustrato le tecniche del parlare in pubblico, ha stimolato i partecipanti ad applicare le tecniche apprese in diverse esercitazioni individuali, riprese e commentate.
I due argomenti sviluppati sono stati l’attenzione al pubblico e la reputazione dell’obiettivo della comunicazione. Infatti, se l’analisi del contesto ambientale è fondamentale per calibrare efficacemente l’intervento, è altrettanto significativo definire in modo chiaro l’obiettivo di comunicazione che si vuole ottenere: informare, convincere o intrattenere.
Molta attenzione è stata dedicata anche alla forma. Il timbro, il tono, il ritmo ma anche le pause, l’articolazione delle parole sono tutti elementi che contribuiscono a condurre l’attenzione del pubblico sui contenuti più significativi. Il buon oratore è capace altresì di controllare il linguaggio del corpo e gestire la tensione del parlare in pubblico. Solo così può trasmettere un’immagine di autorevolezza e il controllo di sé e della situazione, impiegando l’energia nervosa a proprio vantaggio.
Guarda il video.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it

COMMENTI

Eventi