/media/post/tghr7hq/matosto.jpg
Ferpi > News > MaToSto®, il progetto che valorizza i marchi storici torinesi

MaToSto®, il progetto che valorizza i marchi storici torinesi

10/11/2020

Redazione

Una ricca, articolata e preziosa raccolta storica che testimonia in modo significativo la storia economica del territorio e la sua evoluzione nel tempo a partire dal 1926: è MaToSto®, la banca dati che la Camera di Commercio di Torino ha realizzato per mettere a disposizione del pubblico i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali ed internazionali che fanno parte dell’archivio storico dell’ente.

MaToSto® è l’acronimo di Marchi Torinesi nella Storia ed è la banca dati che la Camera di commercio di Torino ha incominciato a creare nel 2012 per mettere a disposizione del pubblico i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali ed internazionali che fanno parte dell’archivio storico dell’ente.

Una ricca, articolata e preziosa raccolta storica che testimonia in modo significativo la storia economica del territorio e la sua evoluzione nel tempo a partire dal 1926.

Ad essa è dedicato il sito www.matosto.it, dove, oltre ai singoli marchi sono messi a disposizione in libera consultazione al pubblico storie ed interviste aziendali, itinerari di turismo industriale, l'intera collezione del periodico camerale Cronache Economiche, studi storico-economico-artistici ed approfondimenti.

In occasione di EXPO 2015, essa ha fornito i contenuti necessari per la realizzazione del progetto, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, "L'agroalimentare in Piemonte. I brand che hanno fatto la storia": un libro iconografico e una mostra itinerante sui marchi storici nel settore dell'agroalimentare.

Dal 2018 MaToSto® è il cuore del progetto “Percorsi sul recupero e la valorizzazione dei marchi storici della provincia di Torino”.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Torino e dall’Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali – ISMEL che mira alla valorizzazione dei marchi storici e che, parallelamente, affronta il tema dell’orientamento al lavoro, delle professioni e delle competenze trasversali con una particolare attenzione ad una formazione storico-economica specifica sul diritto industriale, sulla storia economica, sui luoghi della produzione e del lavoro nella Torino del ‘900, accanto a una conoscenza degli aspetti artistici dei marchi storici e della loro attualità, delle competenze di base sulle strutture informatiche, i big data e il machine learning.

Attualmente gli Istituti che hanno accolto la proposta progettuale nell’ambito dei rispettivi «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» (PCTO) sono l’I.P.S. Albe Steinerl’I.I.S. Bodoni-Paravia,  l’I.I.S. Giulio Natta di Rivoli e l’Istituto Sociale Torino, ma il progetto è aperto a tutte le realtà scolastiche interessate a collaborare, come pure a tutte le imprese del Torinese disposte a rintracciare con noi marchi con una storia, ma caduti in disuso, per farli rivivere attraverso nuove esperienze imprenditoriali capaci di riproporre la tradizione con prodotti e procedure innovative.

Per info sulla banca dati e sul progetto, matosto@to.camcom.it

COMMENTI

Eventi