Ferpi > News > PM all’attacco di Piazza Affari

PM all’attacco di Piazza Affari

29/05/2014

Cosa accade sull’altro fronte dell’informazione, quello dei responsabili comunicazione e ufficio stampa delle imprese finite sotto la lente della giustizia? Le Litigation PR come strumento di relazione saranno il tema del corso condotto da _Giovanni Landolfi_ e _Giampietro Vecchiato_ venerdì 6 giugno a Milano.

PM all’attacco di Piazza Affari: era il titolo d’apertura del quotidiano finanziario MF, venerdì 23 maggio. Seguiva un elenco delle società finite nel mirino delle procure nei giorni precedenti: da Carige a Unipol a Bormioli. Nomi eccellenti che andavano ad aggiungersi a quelli di altre recenti inchieste clamorose, come i casi Sopaf ed Expo. Un fronte giudiziario sempre più esteso che costringe al superlavoro i cronisti di giudiziaria. Ma che cosa accade sull’altro fronte dell’informazione: quello dei responsabili comunicazione e ufficio stampa delle imprese finite sotto la lente della giustizia? E’ a questa domanda che cercherà di rispondere il corso di formazione dedicato alle Litigation Communications, in programma venerdì 6 giugno a Milano.
La comunicazione relativa ai procedimenti giudiziari, che pure ha una lunga tradizione negli Stati Uniti, in Italia non ha ancora assunto un profilo proprio. Anzi, è stata a lungo considerata un caso limite della comunicazione di crisi, ritardando così la sedimentazione di un set di competenze e contenuti specifici. Una carenza che, di volta in volta, è stata colmata empiricamente dalle esperienze dei singoli professionisti e a cui Ferpi prova a dare una prima risposta attraverso questo incontro. Si tratta di un corso base, il cui obiettivo è quello di affrontare in maniera sistematica le peculiarità della comunicazione nell’ambito giudiziario, evidenziando anche i tanti temi e le professionalità che vi si intrecciano: non soltanto comunicatori, giornalisti e avvocati, ma anche magistrati, investigatori, docenti universitari, consulenti, responsabili della sicurezza.
A guidare i partecipanti saranno due professionisti della comunicazione: Giampietro Vecchiato, fondatore di PR Consulting, docente di Strategie di comunicazione all’Università di Padova e autore, tra gli altri, del libro Crisis management. La guida del Sole 24 Ore, e Giovanni Landolfi, partner di Stampafinanziaria, giornalista e comunicatore con numerose esperienze di litigation communication alle spalle. Inoltre, durante l’incontro interverranno l’avvocato Gabriele Fagnani, sugli aspetti più tecnici dei procedimenti giudiziari, e il giornalista del Sole 24 Ore, Stefano Elli, specialista di cronaca giudiziaria economico-finanziaria.
Di seguito la scaletta della giornata:

Di cosa parliamo quando parliamo di litigation PR
Comunicazione di crisi e litigation PR
Gli istituti tipici del procedimento giudiziario in Italia
L’iter giudiziario e l’iter mediatico
Le relazione tra comunicatori e giornalisti durante le inchieste
Un caso concreto: la discarica sotto sequestro in Puglia

Per ulteriori informazioni sul corso, clicca qui.
Eventi