Ferpi > News > Premio Takunda 2010 tutto al femminile

Premio Takunda 2010 tutto al femminile

26/04/2010

L’impegno delle donne in tutto il mondo protagonista della settima edizione del premio organizzato da Cesvi e dedicato a Takunda, il primo bambino africano nato sano da madre sieropositiva.

Anche quest’anno il Teatro Donizetti di Bergamo ospiterà – giovedì 13 maggio alle ore 21.00 – la settima edizione del Premio Takunda promosso da Cesvi, che quest’anno festeggia 25 anni di attività di aiuto allo sviluppo in tutto il mondo.
Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva, divenuto simbolo di una solidarietà vincente che Cesvi vuole premiare e promuovere.
Questa edizione sarà dedicata alla donna: una serata tutta al femminile per riflettere sul ruolo della donna nel mondo, attingendo spunti soprattutto dai paesi dove i loro diritti sono maggiormente calpestati. Madrine della serata due donne d’eccezione del teatro italiano: Lella Costa, testimonial e voce delle più importanti campagne Cesvi condurrà la serata con la partecipazione straordinaria di Franca Valeri, accompagnate da un cast artistico tutto in rosa.
La musica italiana salirà sul palco con la voce e la chitarra di Paola Turci mantre sette giovani promesse del teatro e del cinema italiano, Livia Castiglioni, Benedetta Cesqui, Stella Egitto, Barbara Giordano, Lydia Giordano, Federica Marchettini e Valeria Perdonò, interpreteranno storie di donne, accompagnando il pubblico in un viaggio che attraverserà il sud del mondo: dal Sud Africa all’India, dallo Zimbabwe al Brasile, dal Perù al Marocco.
Nora Chipaumire, artista zimbabwana, regalerà grandi emozioni con la sua performance di danza contemporanea capace di indagare gli aspetti più profondi della condizione umana, mentre note jazz saranno offerte dalle cinque musiciste del gruppo NU-Drop Quintet. Le parentesi più leggere della serata saranno affidate a tre uomini, sostenitori fedeli del Cesvi: il Trio Medusa.
Non sono ancora stati svelati i nomi dei vincitori, ma, come ogni anno, il Premio Takunda vuole valorizzare i migliori esempi di solidarietà internazionale, espressi da organizzazioni o singoli.
L’assegnazione dei premi per le 5 categorie – Progetto, Protagonista sul campo, Comunicazione e informazione in Italia, Testimonial e Bergamo per il mondo – è affidata ad una Giuria d’Onore composta da personalità del mondo del giornalismo, della cultura e delle istituzioni tra cui Toni Capuozzo, Lella Costa, Dario Di Vico, Ettore Mo, Giovanni Porzio, Paolo Rumiz e Gianluca Comin.
L’edizione di quest’anno è organizzata da Cesvi con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Commissione Nazionale Unesco, Rai – Segretariato Sociale, Pubblicità Progresso – Fondazione per la Comunicazione Sociale, Ferpi e grazie al contributo di PricewaterhouseCoopers, UBI-Banca Popolare di Bergamo e Fondazione Comunità Bergamasca.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi