Solo il 61% delle Pubbliche Amministrazioni risponde alle mail dei cittadini. Lo sostiene una recente indagine del Movimento Difesa del Cittadino, che ha inviato 159 mail anonime a 53 amministrazioni pubbliche (13 Ministeri, 20 Regioni, 20 Comuni), per valutare la capacità delle amministrazioni a interagire con i cittadini. Il risultato è che un Ministero su tre e una Regione su quattro non rispondono. Un'attenzione maggiore è invece riscontrata tra i Comuni, dove a rispondere è il 75% degli interpellati. Tra i parametri presi in considerazione: rapidità di risposta, quantità e qualità delle informazioni fornite alle e-mail inviate.Ecco di seguito la ricerca realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino, su incarico di Consumers' Forum, tra il 2004-2005. Si tratta della prima indagine di questo genere realizzata sui siti della Pubblica amministrazione:Cittadini on-line. Indagine sulla comunicazione via internet della Pubblica AmministrazioneUn'indagine sulla comunicazione via Internet delle nostre amministrazioni realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino.