Ferpi > News > Pubblicità: Hewlett Packard arruola i suoi pensionati

Pubblicità: Hewlett Packard arruola i suoi pensionati

19/03/2008

Un'insolita iniziativa promossa da Hewlett Packard: reclutare i pensionati dell'azienda per promuovere gratuitamente il proprio brand. Il lavoro è volontario e fa leva sulla fedeltà all'azienda.

"La vera ricompensa sta nella partecipazione": così si giustifica il management di Hp per l'insolita iniziativa che si basa sul contributo volontario e felice di una folla di ex dipendenti, assoldati dall'azienda di Palo Alto per farle pubblicità e incitare gli acquirenti a comprare i prodotti Hp. Si tratta di uno scambio alla pari, secondo loro: l'azienda ha dai fedelissimi ex lavoratori sparsi tra gli scaffali dei punti vendita la migliore e la più competente pubblicità possibile, mentre i pensionati ritrovano un loro ruolo e si sentono appagati nel proprio orgoglio aziendale.
Fino ad ora sono cinquecento gli ex impiegati distribuiti tra i negozi di elettronica che cercano di convincere la gente a comprare Hp, ma secondo i responsabili vendite dell'azienda si può fare di più. Grazie alla sua tradizionale nel settore informatico, Hewlett Packard è famosa e le viene riconosciuto un ruolo di eccellenza nel settore, fin dagli albori della storia tecnologica, quando la Silicon Valley era ancora tutta da costruire. Insomma lavorare per l'azienda californiana è un vanto e per un pensionato tornare a far parte della squadra, seppur senza un riconoscimento economico, è un onore.
L'idea di passare la parola a chi ha lavorato per molto tempo per Hp ha una sua logica e in effetti la credibilità di un colosso tale passa anche attraverso l'esperienza e la considerazione di chi ha contribuito a costruirla. L'advertising dei pensionati potrebbe dunque funzionare, ma le critiche al concetto di lavoro volontario non sono mancate e c'è addirittura chi si è detto offeso da questa politica, definendola lesiva della dignità dei lavoratori. Eppure questi ultimi sembrano più che concordi e lusingati, o quantomeno sono di questo parere coloro che hanno aderito all'iniziativa (altrimenti perchè avrebbero dovuto?).
John Toppel, ex dipendente di Hewlett Packard e oggi professore di management alla business school della Santa Clara University, definisce i suoi 31 anni in Hp "uno straordinario matrimonio professionale" ed elogia l'iniziativa, "che restituisce un senso di utilità ai dipendenti Hp in pensione".
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi