Ferpi > News > Reporting integrato: il ruolo strategico delle Rp

Reporting integrato: il ruolo strategico delle Rp

04/10/2012

Che si consideri questa nuova forma di rendicontazione “una rivoluzione o semplicemente un’evoluzione, è comunque un grande passo avanti nella ricostruzione della fiducia in un mondo ancora scosso dalla crisi”. Lo afferma _Daniel Tisch,_ presidente _Global Alliance,_ facendo il punto della situazione internazionale a poche settimane dal WPRF di Melbourne.

di Daniel Tisch
C’è una rivoluzione silenziosa in atto nelle relazioni aziendali, che promette benefici a tutti coloro che sono alla guida delle organizzazioni, agli investitori e ai comunicatori. Si chiama reporting integrato – la presentazione della strategia, della governance, delle performance e delle prospettive di un’organizzazione nel suo contesto commerciale, sociale e ambientale. L’obiettivo: fornire agli stakeholder e agli shareholder un quadro più reale vero di come l’organizzazione crei valore nel tempo.
Che si consideri questa una rivoluzione o semplicemente un’evoluzione, è comunque un grande passo avanti nella ricostruzione della fiducia degli investitori e del pubblico in un mondo ancora scosso dalla crisi finanziaria globale e dalle sue conseguenze fiscali e sociali. Questo lavoro è stato pilotato dall’ International Integrated Reporting Council, che ha sviluppato un modello di frame work in grado di inquadrare queste relazioni aziendali.
I comunicatori hanno un ruolo strategico nel reporting aziendale ed è per questo che Global Alliance rappresenta il settore delle Rp e della comunicazione all’interno del nel gruppo di lavoro IIRC. Nella recente riunione di Amsterdam, sono rimasto colpito sia dalla straordinaria diversità che dallo straordinario consenso. Leader nella finanza, negli investimenti e nella contabilità seduti fianco a fianco con gli esperti di sostenibilità, accademici, ONG e rappresentanti di alcune delle più note aziende internazionali. Abbiamo esaminato e approvato un modello di reporting e ascoltato interessantissimi case study di organizzazioni fanno già ricorso al reporting integrato.
Era proprio questa la tipologia di luogo dove i comunicatori devono essere: primo, dobbiamo essere presenti quando le decisioni vengono prese, in modo da poter consigliare i leader sulle implicazioni di tali decisioni sulle loro relazioni e sulla loro reputazione con i loro pubblici. Secondo, dobbiamo guidare e gestire la comunicazione con quei pubblici – per un beneficio reciproco.
Dopo aver incontrato professionisti delle Relazioni pubbliche di ogni parte del mondo – precisamente alla splendida conferenza CONFIARP in Messico – mi accorgo di un crescente consenso. Ora che siamo arrivati dove è necessario essere, però, la questione è se saremo all’altezza del compito.
È qui che le associazioni di categoria del mondo devono intervenire: fornire ai professionisti gli standard le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno per avere successo – pur essendo sostenitori efficaci per le Relazioni pubbliche nell’interesse interesse.
Mi auguro che leggere di queste attività possa essere di aiuto per raggiungere con tutti gli obiettivi di cui abbiamo parlato. Il sito Global Alliance è il luogo dove tutte le associazioni di Rp e comunicazione del mondo si incontrano virtualmente e mancano solo poche settimane all’appuntamento con il World Public Relations Forum in Australia, dove si discuterà del Mandato di Melbourne per la Comunicazione Globale.
Ovviamente al Forum è prevista una sessione dedicata al reporting integrato. Che possiate partecipare personalmente o virtualmente al nostro “tavolo” a Melbourne o no, non vedo l’ora di condividere il nostro reporting integrato sui risultati.
Fonte: Global Alliance
Eventi