Roberto Zangrandi il nuovo Presidente CERP
25/06/2008
Durante l'assemblea annuale della Confédération Européenne des Relations Publiques, un collega Italiano, Roberto Zangrandi, è stato eletto Presidente per il prossimo biennio
La Confédération Européenne des Relations Publiques, costituita a Orléans nel 1959, riunisce le Associazioni professionali che rappresentano liberi professionisti e consulenti di Relazioni Pubbliche, dirigenti e funzionari di RP di aziende ed enti, pubblici e privati, che svolgono la loro attività professionale per conto o alle dipendenze di tali organizzazioni nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
L’Italia è tra i cinque Paesi che hanno dato vita alla CERP quasi cinquant’anni orsono e dal 1970 la FERPI – Federazione Relazione Pubbliche Italiana – è l’Associazione professionale italiana membro della Confederazione in rappresentanza del nostro Paese.
Nel 1960 ad Atene la CERP adottò il primo Codice di Etica per la professione, a cui è seguita nel 1978 a Lisbona l’approvazione di un Codice di comportamento professionale via via adottato da tutte le Associazioni professionali di Relazioni Pubbliche che fanno parte della CERP. Di fatto ancora oggi le Relazioni Pubbliche sono la sola professione che applica in tutta Europa uno stesso Codice di comportamento che regola le attività di oltre 25 mila iscritti alle Associazioni Nazionali che fanno parte della CERP.
Obiettivo della CERP è di assicurare la rappresentanza delle attività di RP a livello europeo con le Istituzioni dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo, nonché di sviluppare opportunità di dialogo, di scambio e di cooperazione tra le Associazioni professionali ed i loro membri, in Europa ed a livello mondiale, grazie agli stretti rapporti con la Global Alliance for Public Relations and Communication Management, di cui la CERP è l’entità operativa europea e con l’IPRA (International Public Relations Association).
Roberto Zangrandi, 52 anni, ha un passato di giornalista finanziario e di comunicatore di Impresa. È Responsabile degli Affari Comunitari di Enel a Bruxelles ed è delegato del Consiglio Direttivo Nazionale FERPI per i rapporti con la Commissione Europea. E’ il terzo iscritto FERPI, socio professionista di Relazioni Pubbliche e della Comunicazione italiana, eletto Presidente CERP dopo Guido De Rossi Del Lion Nero ed Attilio Consonni che oggi è Presidente d’Onore della Confederazione.
“La professionalità dei comunicatori italiani è sempre più riconosciuta a livello internazionale – commenta il Presidente FERPI Gianluca Comin -. Nell’arco di pochi mesi, l’elezione di Roberto Zangrandi si aggiunge a quella di Toni Muzi Falconi alla presidenza della Commissione Ricerca dell’IPR (Institute for Public Relations) e alla candidatura di Emanuele Invernizzi per la presidenza 2009 di Euprera. È un successo per il nostro Paese e per FERPI in particolare che vede propri soci ai vertici delle principali associazioni della comunicazione a livello internazionale. L’Italia e la nostra Associazione possono vantare una lunga tradizione nella scuola delle relazioni pubbliche e le nomine del 2008 ne confermano un esplicito riconoscimento oltre i confini nazionali.”