Ferpi > News > Rp: 11 agenzie internazionali firmano un accordo con Wikipedia

Rp: 11 agenzie internazionali firmano un accordo con Wikipedia

20/06/2014

La pratica, da parte di molti professionisti di Rp, di creare o modificare pagine Wikipedia per conto dei propri clienti è molto diffusa ma rappresenta un comportamento contrario all’etica professionale. Undici agenzie internazionali hanno firmato un accordo con l’enciclopedia online per rispettarne le regole.

di Gini Dietrich
Alla fine dello scorso anno, Wiki PR, una società di Relazioni pubbliche texana, ha ricevuto una lettera di diffida da Wikipedia. Non si tratta di un’azienda gigantesca con una presenza globale, ci sarà voluto molto per catturare l’attenzione di un colosso come Wikipedia. Ma ci sono riusciti… perché avevano creato oltre 300 account sock puppet al solo scopo di modificare pagine dell’enciclopedia online.
Sock Puppets
La definizione di sock puppet si riferisce a un falso account creato al solo scopo di scrivere recensioni o “trollare” alcuni blog coperti dall’anonimato. Quando qualcuno si mette dietro lo schermo di un computer e ha la capacità di rimanere anonimo, le cose che fa e che dice posso essere davvero sgradevoli. Accade sui social network come Reddit. Accade su siti di recensioni come Amazon. E succede su blog e siti di notizie ogni giorno.
Forse vi ricorderete la storia di Scott Van Duzer, proprietario di una pizzeria in Florida, che ha abbracciato il presidente Obama durante una sosta della campagna presidenziale nel 2012. Il Presidente si era fermato al ristorante di Van Duzer in segno di stima per il suo impegno nella donazione di sangue ai pazienti nella sua contea. Quello che Van Duzer non si aspettava era il fatto che la notizia avrebbe avuto una rilevanza nazionale… che ha portato troll e sock puppet sulla pagina Yelp del suo ristorante. Gente di tutto il paese ha cominciato a lasciare recensioni negative sulla pagina, da account fake, per dimostrare il proprio disprezzo nei confronti del ristoratore. In una recensione si legge:
“La maggior parte di tutti voi democratici non può comunque permettersi di mangiare in questo ristorante. Non accettano buoni pasto."
Centinaia di utenti anti – Obama – attraverso falsi account – hanno inondato la pagina di critiche a Van Duzer, al suo ristorante e alle sue convinzioni politiche (il che è piuttosto curioso dal momento che non ha votato per Obama).
Torniamo a Wiki PR
Secondo The Independent, una testata inglese, la lettera di Wikipedia accusa apertamente la società di avere creato falsi account, il che mina dalle fondamenta i principi di obiettività e neutralità del sito. Siamo giunti alla conclusione, sulla base degli elementi che abbiamo fino ad oggi, che è probabile che i dipendenti di alcune aziende siano stati coinvolti in questo tipo di pratiche per far apparire alcuni articoli come scritti da fonti imparziali quando, in realtà, venivano redatti da Wiki PR a pagamento. Scrivere o modificare articoli su Wikipedia in cambio di denaro, è contrario all’etica professionale. Così, ad esempio, se un cliente vi chiede di modificare la propria pagina Wikipedia e siete pagati per farlo, questo è un errore enorme. Ma accade… e non solo con agenzie di Rp che ricevono lettere da avvocati.
I professionisti di Rp modificano le pagine di Wikipedia
Uno studio condotto lo scorso anno dalla Public Relations Society of America, ha rilevato che il 40 per cento dei professionisti di Rp ha apportato modifiche a pagine Wikipedia.
Molti non considerano questa pratica contraria all’etica professionale perché o sono invitati a farlo dai propri superiori e non si rendono conto che quello che stanno facendo è sbagliato o credono è il loro lavoro consista nel mettere il proprio cliente in buona luce, anche se ciò significa l’eliminazione o la modifica di aspetti negativi. Ma non sono solo le agenzie che ignorano il divieto di modifica a pagamento.
Lo stesso studio ha mostrato che il 24 per cento delle pagine aziendali è stato creato da un team di PR interno. Più della metà del campione coinvolto nella ricerca ha ammesso di aver creato o modificato pagine Wikipedia tra il 2012 e il 2013.
Le agenzie di Rp internazionali prendono posizione
Questo è il motivo per cui è incoraggiante leggere che undici delle maggiori società di Rp del mondo hanno firmato un accordo per rispettare le regole di Wikipedia. Hanno anche promesso un’autosorveglianza del settore ed una educazione dei propri clienti sulla scorrettezza della pratica di modificare pagine dietro compenso.
Dalla dichiarazione rilasciata:
A nome dei nostri clienti, riconosciamo il ruolo unico e importante di Wikipedia come risorsa di pubblica conoscenza. Riteniamo che sia nel miglior interesse del nostro settore e degli utenti di Wikipedia in generale, che Wikipedia svolga il suo compito di sviluppare un’enciclopedia online accurata ed obiettiva. Pertanto, è giusto che i professionisti della comunicazione seguano le politiche di Wikipedia come parte integrante delle proprie pratiche di etica professionale.
Si tratta di un grande passo nella giusta direzione.
Come ho detto a PRNewser, astroturfing, campagne segrete, sock puppet e pratiche commerciali non etiche non solo sono un danno per il settore delle Rp ma anche un danno per il mercato in generale. Abbiamo bisogno di più leader disposti a prendere una posizione come questa.
Per saperne di più e per rimanere sempre aggiornati sul tema è sufficiente iscriversi alla pagina Facebook dei Corporate Representatives for Ethical Wikipedia Engagement.
Fonte: Spin Sucks
Eventi