Ferpi > News > Rp, lo strumento migliore per superare la crisi

Rp, lo strumento migliore per superare la crisi

30/09/2010

Mantenere gli investimenti e puntare sulla relazione, anche grazie alle tecnologie digitali. Questi i modi migliori per uscire dalla crisi secondo quanto emerso durante il convegno organizzato da Assorel.

“Le relazioni pubbliche hanno subito gli effetti della crisi che ha portato ad alcuni tagli negli investimenti, anche se non abbiamo avuto gli stessi cali di altre aree della comunicazione”. Queste le parole di Beppe Facchetti, Presidente Assorel, durante il convegno “Relazionarsi: un ‘opportunità contro la crisi”, iniziativa inserita nel programma della “Settimana della Comunicazione”.
Beppe Facchetti ha ricordato come, in un momento di crisi economica, proprio le Relazioni pubbliche sono il più efficace strumento di comunicazione e dialogo con il mercato perché contribuiscono a costruire una reputazione, garantendo un ritorno che resta nel tempo.
A seguire gli interventi di Ennio Lucarelli – Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Alberto Barcella – Presidente Confindustria Lombardia, che hanno sottolineato l’importanza della comunicazione per le imprese.
Renato Mannheimer ha presentato in anteprima alcuni risultati della ricerca commissionata da Assorel che analizza le attese dei clienti verso le RP, evidenziando come la maggioranza delle aziende intervistate ritenga che la strategia migliore sia mantenere gli investimenti in tempo di crisi, privilegiando comunque strumenti che appunto siano basati sulla relazione, grazie anche alle nuove tecnologie digitali.
Hanno poi preso la parola Alberto Meomartini – Presidente Assolombarda e Alessandro Ortis – Presidente Autorità per l’Energia e il Gas che hanno portato la loro testimonianza concreta rispettivamente per il settore privato e per il settore pubblico.
Due interventi entrambi ispirati alla necessità di una sempre più elevata qualità della comunicazione, che non più essere soltanto emozionale.
L’evento si è concluso con la presentazione di filmati di campagne di RP che hanno ottenuto recentemente riconoscimenti internazionale e nazionali e la consegna del Premio Giornalistico “Marco Borsa” per la diffusione della Comunicazione d’Impresa attraverso i Media, assegnato quest’anno a Stefania Medetti di Economy, mentre “Menzioni Speciali” sono andate a Anna Garbagna – Pubblicità Italia e Fabio Grattagliano – Il Sole 24 ORE.
Assorel ha infine attribuito ai rappresentanti di circa 60 imprese italiane un riconoscimento per aver continuato a credere ed investire nella comunicazione relazionale in tempo di crisi.
Eventi