Ferpi > News > Rp on line: Internet cambia l’università

Rp on line: Internet cambia l’università

14/10/2010

Torna il corso di Relazioni pubbliche on line organizzato dall’Università di Udine. Modalità di apprendimento pensate per i professionisti e qualità garantita dal “bollino blu” della Consulta Education di Ferpi e Assorel.

Anche quest’anno il Corso di Laurea di Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine propone la modalità on line per aiutare operatori già inseriti nel mondo del lavoro (professionisti, dipendenti di organizzazioni, aziende, enti pubblici e privati) a raggiungere obiettivi di crescita culturale e professionale.
Studiare online è intuitivo, ma non basta un click per apprendere. L’impegno per questa ‘avventura culturale’ non è minore di quello richiesto dal corso in presenza e nel corso online non cambiano né i contenuti né lo sforzo nell’apprendimento.
Cambiano le modalità di presentazione e di erogazione dei contenuti didattici e formativi.
Cambiano il modo di fruire le lezioni e l’ambiente per lo studio; viene infatti utilizzato un apposito software per la gestione della didattica (Learning Management System): lo studente accede in modo personalizzato alle ‘aule virtuali’ relative ai propri corsi.
Cambia la costruzione delle conoscenze che avviene attraverso un interscambio tra docente e studente nei forum di discussione, attraverso chat, videolezioni, esercitazioni online in modo tale che lo studente non si limiti a ricevere contenuti culturali, ma sia guidato nella loro acquisizione critica.
Cambiano infine le caratteristiche spazio-tempo: lo studente può seguire le lezioni stando in qualsiasi sede, personalizzando e modulando l’impegno nel seguire le attività didattiche. La valutazione, attraverso le prove d’esame, è svolta presso la sede dell’Università stessa da parte dei professori ufficiali dei corsi.
Anche nel 2010, il corso di laurea in Relazioni Pubbliche online ha ottenuto il prestigioso endorsement della Consulta Education Assorel e Ferpi.
Rpol offre agli studenti:

materiali didattici progettati dai docenti titolari degli insegnamenti ricevimento virtuale con i docenti
attività di familiarizzazione alla didattica online e di socializzazione con gli studenti con il supporto dell’e-tutor
incontri didattici in presenza durante le fasi significative dell’anno accademico con i docenti del corso
“Incontri culturali a Rpol”: attività seminariali e incontri con personalità del mondo accademico, culturale e della società civile su temi legati alla comunicazione in tutti i suoi multiformi aspetti.

Una serie di Laboratori online completano il percorso formativo.
Motivazione forte allo studio, costante impegno, capacità organizzative e responsabilità sono indispensabili per raggiungere la laurea nei tempi prestabiliti.
Scarica qui la brochure del corso.
Eventi