Ferpi > News > S.O.S. Sostenibilità: la campagna a sostegno del futuro

S.O.S. Sostenibilità: la campagna a sostegno del futuro

12/05/2009

È partita a Milano la campagna promossa da IGPDecaux e Koinètica. Una serie di idee e di energie in movimento per sollecitare l’attenzione di cittadini, imprese, pubblica amministrazione e organizzazioni non profit su un tema, quello della sostenibilità, sempre più importante per la società e per il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Una campagna “in movimento” nel vero senso del termine perché farà lavorare in modo sinergico due media – l’affissione dinamica e il web – che vivono della loro capacità di essere mobili:
il messaggio è visibile su centinaia di tram e autobus milanesi che indirizzano al sito www.sos-sostenibilita.it, pensato come luogo di scambio e confronto, in costante evoluzione grazie alla collaborazione di tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa inviando suggerimenti, proponendo esperienze positive, rispondendo ai test sulla sostenibilità.


La fragilità del pianeta, la difficoltà di controllare i cambiamenti climatici e l’inquinamento, i rischi per la biodiversità, l’uso non sempre razionale dell’energia: sono tante le minacce che sembrano diventare sempre più pressanti. Ma la complessità del tema non ha scoraggiato i due promotori che, pur sapendo quanti e quali sono i problemi da affrontare, hanno voluto realizzare questa campagna con l’obiettivo di portare un contributo alla riflessione e stimolare il cambiamento nei comportamenti quotidiani.


Il sito non ha la pretesa di chiarire tutti i dubbi sulla sostenibilità o di essere considerato “una pietra miliare” su questo argomento. Vuole offrire uno spazio alle idee, ai suggerimenti e alle esperienze per creare un dialogo costruttivo.


Le aziende, le Pubbliche Amministrazioni, le Organizzazioni Non profit, i cittadini troveranno qui una “piazza” dove mettere in mostra le buone prassi che hanno realizzato o i progetti che hanno in cantiere.


“Siamo convinti – ha aggiunto Rossella Sobrero, presidente di Koinètica – che tutti debbano fare la loro parte, ma chi, come noi, si occupa di comunicazione e di responsabilità sociale ha un dovere in più: cercare tutte le occasioni e tutti i mezzi per sensibilizzare il pubblico e per promuovere presso tutte le organizzazioni, dalle imprese alle istituzioni, una maggiore attenzione all’ambiente. C’è qualcuno che dice che la crisi avrà forse un effetto positivo: ci aiuterà a diventare più sostenibili. Ci auguriamo che questo sia vero…”.


La campagna – realizzata con la collaborazione di Zetalab, società che sviluppa progetti d’identità e strategie di comunicazione visiva – proseguirà nei prossimi mesi proponendo nuovi messaggi sia sui mezzi viaggianti sia attraverso il sito che si arricchirà dei suggerimenti e dei contributi di tutti coloro che vorranno collaborare.


Alessandro Loro, direttore marketing IGPDecaux, spiega i due principali punti di coerenza con questo progetto: “IGPDecaux vende mezzi che aiutano a realizzare e sviluppare una mobilità sostenibile. Inoltre, il concetto di sostenibilità può essere molto ben applicato “all’ambiente” della comunicazione, un “ambiente” oggi affetto da elevati livelli di inquinamento. L’alluvione di informazioni cui siamo costantemente sottoposti non tiene conto dei limiti e della caratteristiche dell’attenzione umana e ne produce un deterioramento. È necessario pensare ad uno sviluppo sostenibile anche in questo settore, e cioè che gli obiettivi comunicativi dell’oggi tengano conto anche di quelli del domani”.



Leggi qui i dettagli della campagna ‘S.O.S. Sostenibilità‘


Per informazioni: info@sos-sostenibilita.it
Eventi