Salvaguardare business continuity e reputazione grazie al crisis management
05/05/2016
L’importanza della prevenzione e della comunicazione per gestire una crisi aziendale sono i temi affrontati dal Corso “Crisis Management. Perché non si è mai sufficientemente preparati quando scoppia una crisi? Una ipotesi di cassetta degli attrezzi”, in programma martedì 10 maggio a Padova, a cura di Giampietro Vecchiato.
Crisi è un termine con il quale l’opinione pubblica convive a partire dal 2008 e sempre più costantemente negli anni successivi, in seguito alla “
crisi sistemica” che ha colpito l’economia del mondo occidentale. Le imprese però si trovano ad affrontare altre crisi non necessariamente riconducibili alla situazione economica generale, che vanno a indebolire la comunicazione e la reputazione dell’impresa stessa. La comunicazione con i nuovi media ha accelerato il ritmo, le informazioni si diffondono velocemente e amplificano gli interlocutori coinvolti direttamente o indirettamente con l’impresa. Inoltre, se si pensa a quanto sia complesso costruire la
reputazione di un’azienda e quanto invece sia facile perdere ogni credibilità, si intuisce il ruolo chiave della comunicazione di fronte a una crisi.
Realizzare una struttura di anticorpi efficace per far fronte a queste difficoltà e gestire in modo corretto una crisi permette di non rendere vano il lavoro e la professionalità di manager e collaboratori. Per fare ciò bisogna cominciare a gestire la crisi molto prima che un evento negativo si manifesti: la preparazione e la
prevenzione verso gli eventi critici sono fondamentali per la crescita e la sopravvivenza dell’azienda. Bisogna inoltre avviare una comunicazione propositiva e aperta, diffondendo una corretta mentalità per affrontare la crisi. La condivisione dei saperi e il confronto tra i componenti interni ed esterni di una azienda sono gli strumenti per fronteggiare al meglio una difficoltà. Tapscott e Williams sostengono che “le aziende devono capire che i tempi dei monologhi sono finiti”.
Salvaguardare la business continuity e la reputazione di un’azienda è dunque il tema centrale del Corso organizzato da
P. R. Consulting e Stampa Finanziaria, con il patrocinio della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (
CASP) di Ferpi, dal titolo “
Crisis Management Perché non si è mai sufficientemente preparati quando scoppia una crisi? Un’ ipotesi di cassetta degli attrezzi” che si svolgerà martedì
10 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, a Padova.
La giornata di formazione curata da
Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consulting srl e Socio Professionista Ferpi, vedrà la partecipazione di esperti del settore di chiara e riconosciuta fama come
Giovanni Landolfi, Consulente in comunicazione d’impresa, specializzato nell’area finanziaria e nella comunicazione di crisi legata a procedimenti giudiziari e Socio Professionista FERPI;
Ferruccio di Paolo, Componente del Gruppo di Lavoro per lo svolgimento delle attività di Studio, ricerca e formazione in materia di comunicazione in situazione di crisi presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Ministero dell’Interno;
Sergio Vazzoler, Consulente in comunicazione istituzionale, politica e ambientale per organizzazione pubbliche e private e Socio Professionista FERPI e
Luca Primavera, Director Corporate Communications and External Relations Zambon.
Il Corso ha ha l’obiettivo di stimolare una riflessione articolata sulle diverse tipologie di crisi e sulle fasi di preparazione e simulazione dell’imprevisto. I partecipanti acquisiranno consapevolezza sugli stakeholders e sugli attori coinvolti, comprendendo come gestire le media relations attraverso un media training efficace.
La partecipazione al Corso è gratuita, darà diritto al conseguimento di 75 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad iscritti esterni alla Federazione.
Per informazioni ed iscrizioni:
casp@ferpi.it