Ferpi > News > Scrivere chiaro e globale

Scrivere chiaro e globale

15/04/2010

Scrivere chiaro è uno dei presupposti fondamentali per una comunicazione efficace. Mariella Governo illustra il testo presentato da pochissimo dalla Commissione europea, _Scrivere chiaro_ appunto: suggerimenti e non regole per scrivere testi chiari a prescindere dalla loro natura.

di Mariella Governo
L’ha scritta la Commissione europea: è una guida alla scrittura, semplice, pratica e illustrata con “suggerimenti e non regole” per scrivere testi chiari “a prescindere dalla loro natura”: legislativi, tecnici, verbali, comunicati stampa e discorsi.
Pubblicata da poco per le migliaia di funzionari e dipendenti della Commissione in Europa e nel mondo, la guida, di 15 pagine, è stata messa online a disposizione di tutti con il titolo Scrivere chiaro. Credo sia un aggiornamento di un’analoga guida che ho visto anni fa più grezza rispetto a questa.
L’obiettivo della guida è pratico. “Ci sono tre buoni motivi per scrivere in modo chiaro: interagire in modo più efficace, ridurre la corrispondenza inutile, instaurare un clima costruttivo”.
È vero, scrivere chiaro rende la vita più semplice a tutti: meno tempo speso sui testi, meno malintesi, più piacere a scrivere e a leggere.
La pubblicazione è leggera anche grazie all’impaginazione e alla grafica. La segnalerò anche in aula ai miei studenti a volte un po’ scettici. La loro domanda è sempre la stessa: Scrivere chiaro e semplice non rende i testi troppo semplicistici e banali? Non manco di rispetto a chi mi legge se uso forme troppo dirette? Per rispondere porto esempi tratti dalla mia esperienza sul campo e dalla letteratura in merito. Primo fra questi il sito e il blog di Luisa Carrada. Ora aggiungerò: lo dice anche la Commissione Europea. E lo scrive molto chiaro.
I dieci suggerimenti di “Scrivere chiaro” che fanno anche da indice alla guida:
Suggerimento 1: Chiaritevi le idee prima di cominciare a scrivere
Suggerimento 2: Pensate a chi legge – siate diretti e interessanti
Suggerimento 3: Curate la struttura del vostro documento
Suggerimento 4: Semplicità + brevità = chiarezza
Suggerimento 5: Siate coerenti – curate la logica delle frasi
Suggerimento 6: Eliminate i sostantivi superflui
Suggerimento 7: Siate concreti
Suggerimento 8: Preferite la forma attiva dei verbi
Suggerimento 9 : Fate attenzione alle abbreviazioni
Suggerimento 10: Rivedete e controllate
Tratto da www.mariellagoverno.it
Eventi