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Social Media Advertising. Strumenti per il marketing 2.0

29/05/2015

L’advertising sui social media rappresenta uno strumento dalle incredibili potenzialità, che per essere sfruttate al meglio necessitano la padronanza di tools e know-how specifici ed in costante evoluzione. Se ne parlerà durante il corso “Advertising sui social media”, organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto, in collaborazione con Ferpi Casp, a Mestre per il prossimo 9 luglio.  

“Facebook aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita” recita il claim sulla Home del social network più diffuso al mondo, una realtà che ad oggi conta oltre un miliardo di iscritti. Il successo straordinario di questo fenomeno e la disponibilità di un’audience così vasta non potevano non rappresentare un formidabile bacino di utenza per un nuovo tipo di advertising. Se in Italia Facebook è il social network per eccellenza (dal punto di vista delle features a disposizione degli advertisers, quantità e trasversalità di utenza e profondità di profilazione) vi sono altre interessanti realtà che non possono essere trascurate. Twitter, ad esempio, che nel nostro Paese conta circa 4,7 milioni di iscritti, si sta affermando sempre più come canale di comunicazione business e politica. Linkedin, il social B2B per eccellenza, rappresenta sicuramente uno dei principali strumenti per fare business networking, sia per gli individui che per le aziende. Rispetto a Facebook e Twitter offre servizi ed opportunità per l’advertising totalmente differenti  ma dai costi nettamente più alti, fattore che spesso frena il potenziale investitore. Ultimo, ma non per importanza, Instagram è il canale che cresce maggiormente (+25% di utenti attivi nel primo semestre 2014 rispetto al semestre precedente). Un dato molto interessante, soprattutto se si tiene conto che è il social network che garantisce il maggior tasso di interazione da parte degli utenti e che il reach dei suoi contenuti non è limitato ad Instagram stesso, ma si inserisce all’interno di tutto l’ecosistema di Facebook.

L’advertising sui social media è cresciuta, nell’ultimo biennio, del 75%, arrivando a rappresentare il 10% del totale della pubblicità web (*) . Quali sono i fattori chiave di questo successo? Innanzitutto, la profilazione del target: i dati messi a disposizione dalle piattaforme social consentono infatti di mappare età, geolocalizzazione, interessi ed attività in maniera sempre più precisa e puntuale, offrendo la possibilità di personalizzare il contenuto pubblicitario a seconda dell’utente. Ciò risulta essere estremamente coerente con il paradigma del marketing 2.0, fortemente propeso verso un modello “one to one” piuttosto che “one to many”. In secondo luogo, gli strumenti digitali consentono la creazione di contenuti pubblicitari creativi e dai meccanismi fortemente ingaggianti, supportati dalla potentissima leva della comunicazione visiva, tramite illustrazioni, foto e video. Dal punto di vista dell’azienda, i vantaggi della social media advertising vanno a configurarsi sia nella possibilità di personalizzare il budget investito nella campagna a seconda delle proprie esigenze, che in quella di monitorarne costantemente e in modo semplice l’andamento.

Dunque, le opportunità messe a disposizione dell’advertiser dai social media sono indubbiamente da non sprecare, tuttavia, per poterle sfruttare al meglio, sono necessari una serie di competenze e di strumenti specifici. Il crescente sovraccarico di contenuti sul web comporta, per aziende e organizzazioni, la necessità di aggiornare le proprie strategie di comunicazione per avere visibilità sul web e costruire relazioni con le community online di riferimento. La pianificazione di un budget pubblicitario espressamente dedicato ai social media e la capacità di gestire le diverse opzioni di advertising che le piattaforme offrono sono elementi fondamentali di un’efficace strategia digitale per aziende, organizzazioni pubbliche e no-profit.

A questi temi la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, ha deciso di dedicare una giornata di formazione, Advertising sui social media, sotto la guida di Antonio Deruda, Consulente e Docente di comunicazione, specializzato in strategie online e uso dei social media, che si terrà il prossimo 9 luglio a Mestre (VE) dalle 9.30 alle 17.30 . Il corso mira ad offrire ai partecipanti un’analisi delle tecniche di advertising sui principali social media: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. Si partirà con un breve inquadramento teorico, per poi arrivare all’applicazione pratica mediante la simulazione di vere e proprie campagne di social advertising: a) Come selezionare il target audience; b) La scelta del formato migliore; c) Tecniche di scrittura ad hoc, d) L’utilizzo di contenuti multimediali; e) Come integrare l’advertising sui social media nel piano di comunicazione strategica; f) La misurazione dei risultati.

I principali destinatari sono responsabili e addetti alla comunicazione di aziende e organizzazioni, consulenti e agenzie di pubbliche relazioni.

Per informazioni ed iscrizioni: casp@ferpi.it

 

(*) Dati Global Web Index 2014
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