Ferpi > News > Social Media Relations

Social Media Relations

17/01/2013

Le Rp al tempo dei social network. E’ il tema del nuovo libro di _Daniele Chieffi_ che ripercorre la strada che attraverso i media sociali ha modificato per sempre il lavoro degli uffici stampa e aperto nuove opportunità per le aziende.

Il web sociale è il mondo della disintermediazione e il regno dei media non professionali. I rapporti con i media professionali conservano forti elementi di analogia con le media relations tradizionali, sia pure con tutte le profonde differenze che l`universo digitale impone. Il rapporto con i media non professionali e quello disintermediato con gli stakeholders impone, invece, un cambio copernicano di prospettiva.
Nel suo nuovo libro, Daniele Chieffi approfondisce questa tematica attualissima, in modo chiaro e innovativo. I quotidiani online si aprono alle dinamiche sociali, permettono la condivisione, il commento, il voto degli articoli e sono sempre più attenti, nella scelta delle notizie, a quelle in grado di “innescare viralità”, subendo così anche loro una metamorfosi dei criteri di notiziabilità.
Ma le modalità di rapporto con le online media relations (Olmr) rimangono governate da regole professionali prestabilite che non esistono, viceversa, nella sfera social. Questo impone, per le Olmr, un nuovo e diverso approccio.
Con i contributi di Antonella Coppotelli, Vincenzo Cosenza, Gianni Di Giovanni, Giovanni Scrofani e Piero Tagliapietra, il libro fornisce spunti e riflessioni con un taglio pratico e concreto.

Social Media Relations
Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali nel Web. Le P.R. online nell’era di Facebook, Twitter e blogger
D. Chieffi
Il Sole 24 ORE, 2012
pp. 190, € 18,00
Eventi