/media/post/earv887/san-bernardino-strage0051-1000x600-796x512.jpg
Ferpi > News > Sono i civili il bersaglio del terrorismo

Sono i civili il bersaglio del terrorismo

11/12/2015

Jack O'Dwyer

I recenti attacchi terroristici di San Bernardino, che seguono di poche settimane i fatti di Parigi, mostrano un Occidente sempre più fragile ed esposto alla violenza del fondamentalismo islamico. Jack O'Dwyer, tra i decani della comunicazione americana, ricostruisce la storia dei kamikaze anche attraverso un parallelismo con i Giappone della Seconda Guerra Mondiale.

I civili, sia qui che all'estero, sono l’obiettivo del terrorismo il cui scopo è quello di influenzare i leader politici. L'attacco di San Bernadino ha riacceso il dibattito sul controllo delle armi, ma gli assassini  avevano a disposizione anche 12 bombe pronte all'uso.

Un editoriale sulla prima pagina del New York Times dello scorso 5 dicembre, chiedeva leggi più severe per le armi ma non faceva cenno alle bombe. Gli ingredienti di base per una bomba, tra cui le luci dell'albero di Natale, sono facilmente reperibili ovunque. Su YouTube esistono anche video tutorial.

La banca dati più completa sugli attacchi suicidi si trova presso l'Università di Chicago sotto il nome di The Chicago Project on Security and Terrorism.

Il database sugli attacchi suicidi, a disposizione del pubblico, tiene traccia di 4.620 attacchi in oltre 40 Paesi dal 1982 ad agosto del 2015.

Le autobombe sono stati utilizzate in 2644 attacchi (57%), uccidendo 24.595 persone e ferendone 67.356. Il database è consultabile in molti modi, in base al tipo di attacco, gruppi di terroristi, armi usate, localizzazione e sesso degli attentatori..

Gli attacchi suicidi sono schizzati a quota 94% nel 2014 – 592 attentati che hanno ucciso 4.400 persone contro i 3.200 morti del 2013, secondo l'Istituto per gli Studi sulla Sicurezza Nazionale israeliano.

Classifichiamo l'attacco del 2 dicembre di Syed Farook e della moglie Tashfeen Malik come un suicidio perché, piuttosto che arrendersi, hanno combattuto una guerra contro un battaglione di poliziotti che si sarebbe potuta concludere solo con la loro morte.

Un camion carico di fertilizzante, benzina e propano era stato programmato per esplodere il 1 ° maggio 2010 a Times Square, dove avrebbe causato migliaia di morti. Tuttavia, la miscela era difettosa e l'unica cosa che ha causato è stata una nube di fumo che ha provocato l’intervento della polizia.

I civili sono bersaglio di una guerra psicologica

 

I civili, che invariabilmente non hanno modo di difendersi dagli assalitori armati, concentrati solo sul loro omicidio, sono l’obiettivo delle violenze.

Mirare ai civili è stata una grande scelta tattica su entrambi i fronti durante la seconda guerra mondiale. Londra è stata bersaglio dei razzi tedeschi e gli Alleati, in Germania, hanno bombardato molte città che non avevano alcun particolare valore militare, una delle quali Dresda, immortalata nel libro di Kurt Vonnegut, Slaughter House Five.

Gli USA bombardarono molte città giapponesi nel tentativo di piegare la volontà dei leader. Uno dei  risultati è stato l'inizio, verso la fine della guerra, degli attacchi kamikaze.

Il danno fatto dai bombardieri, che divenne principale mezzo di difesa del Giappone, è stato "quasi incredibile", secondo l'ex pilota della Marina, Gerald Thomas, che ha vissuto tre attacchi. È stato Preside della New Mexico State University dal 1970 al 1984.

La sua ricerca ha dimostrato che 7.465 piloti kamikaze volarono verso la morte, affondando 120 navi e danneggiandone "molte di più". Gli attacchi hanno ucciso 3.048 marinai e ferito 6025. La statistiche della Marina statunitense dicono che sono state affondate 34 navi, 368 sono state danneggiate, 2.800 sono stati i morti e 4.800 i feriti.

La paura e il panico generato dagli attentatori suicidi hanno fatto sì che alcuni marinai diventassero "così nervosi" da sparare sui loro stessi aerei.

Circa il 20% degli attacchi è riuscito. Lo speciale "missile pilotato" sviluppato dal Giappone è stato quasi inarrestabile. Un missile con una tonnellata di esplosivo veniva collegato ad un aereo non dando al pilota alcuna possibilità di fuga. L'aereo veniva lanciato da 25.000 piedi e scivolava entro tre miglia dal bersaglio. Tre motori a razzo poi lo spingevano a 600 mph.

L'uso e l'efficacia dei kamikaze è stato un fattore importante nella decisione del Presidente Truman di sganciare due bombe atomiche sul Giappone nell'agosto del 1945, uccidendo centinaia di migliaia di persone.

Il reclutamento dei kamikaze
Thomas, che è morto all'età di 94 anni il 13 luglio 2013, ha scritto che ci sono "notevoli somiglianze tra lo shock del 7 dicembre 1941 e gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2011."

Entrambi gli eventi sono stati completamente inaspettati, sono costati molte vite e hanno unito l'America contro un nemico comune.

Per coincidenza, questo saggio viene pubblicato nel 74 ° anniversario dell'attacco di Pearl Harbor.

Tuttavia, Thomas ha detto che il nemico nella seconda guerra mondiale è stato "facile da definire e individuare. Non altrettanto è accaduto dopo l’11 settembre. Il nemico è ora difficile da individuare e ancor più difficile da identificare. "

Altra similitudine tra le due guerre è "la tattica del fanatismo e dei suicidi." I kamikaze non sono stati utilizzati a Pearl Harbor, ma sono diventati un'arma importante alla fine della guerra.

Il reclutamento di kamikaze, che erano per lo più giovani studenti, è stato verificata in dettaglio. Alle reclute veniva detto che gli eroi sarebbero volati verso la morte. Dovevano inoltre affrontare il rifiuto dei loro superiori e commilitoni se fossero tornati da una missione. Sono stati scritti molti libri sui kamikaze.

I kamikaze abbondano in Medio Oriente

Pressioni nazionalistiche e religiose simili vengono fatte sui potenziali candidati a missioni suicide, in Medio Oriente e altrove.

Una bomba ha ucciso 241 marines a Beirut, in Libano, il 23 ottobre 1983, causando il ritiro delle truppe da combattimento americane da quella zona da parte del presidente Reagan.

Robert Pape, docente di Scienze Politiche presso l'Università di Chicago, ha dichiarato di aver messo insieme i primi dati completi sugli attacchi suicidi dopo l’11 settembre perché voleva capire come "un fondamentalista islamico passi all'essere un musulmano osservante ad un suicida violento”.

Secondo i dati di Pape, circa la metà degli attacchi erano di natura "laica", non avevano una motivazione religiosa. Ha anche scoperto che il 95% degli attacchi erano "in risposta all'occupazione militare."

Una comunità che si sente occupata crea tra i cittadini l’impressione di aver "perso la propria autodeterminazione."

Gli attacchi sono efficaci perché suggeriscono l’idea che “dove c'è un attentatore suicida, ce ne potrebbero essere molti di più”.

Le bombe sostituiscono l’esercito

Pape osserva che l'attuale strategia dell'amministrazione Obama, così come quella della Francia e di altre nazioni è di colpire dal cielo piuttosto che inviare truppe.

Questo ha senso se sono coinvolti gruppi nazionalisti. "Le truppe di terra provocano rabbia o, peggio, terrorismo. È per questo che quando abbiamo invaso e conquistato l'Iraq, abbiamo prodotto la più grande campagna suicida della storia".

 

Fonte: O'Dwyers's 
Eventi