Ferpi > News > Sostenibilità: Bayer resta "best in class"

Sostenibilità: Bayer resta "best in class"

16/09/2009

Il titolo Bayer entra ancora una volta nel Dow Jones Sustainability World Index. Gli investimenti sostenibili acquisiscono sempre più importanza, perché sempre più investitori istituzionali decidono in base alla strategia aziendale improntata sul successo sostenibile.

Il titolo Bayer è quotato al Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) per il 2009. La rinnovata presenza in uno dei più importanti indici mondiali di sostenibilità conferma la posizione di Bayer come uno dei leader internazionali nel suo settore. Bayer è una delle poche aziende tedesche che sono state incluse ogni anno nel DJSI World fin dalla sua istituzione nel 1999.


“Siamo felici per il rinnovo dell’iscrizione nel DJSI World. Si tratta di un riconoscimento all’attenzione continua e sistematica del Gruppo nei confronti di un valore aziendale che, soprattutto in questo periodo, è di pubblico interesse: la gestione efficace e sostenibile” – ha commentato Wolfgang Plischke, membro del Comitato Direttivo di Bayer AG responsabile per l’Innovazione, la Tecnologia e l’Ambiente.


“In tutte le nostre attività di business, l’obiettivo è quello di conciliare il successo commerciale con le esigenze dei nostri collaboratori, della società e con la tutela ambientale”. Bayer sta lavorando su soluzioni specifiche e innovative ai problemi centrali dello sviluppo sostenibile – dalla protezione del clima e dell’acqua potabile alla garanzia di approvvigionamento alimentare della popolazione mondiale e all’assistenza sanitaria globale”.


Gli investimenti sostenibili acquisiscono sempre più importanza, perché sempre più investitori istituzionali decidono in base al fatto che un’azienda impronti o meno la sua strategia sul successo sostenibile. Secondo l’index provider Dow Jones, sono 16 i Paesi nei quali i portfolio managers utilizzano gl’indici di sostenibilità Dow Jones per le decisioni di investimento di capitale, per un totale di oltre 8 miliardi di dollari.


La presenza nel DJSI word si basa su un’analisi delle performance di sostenibilità aziendale, realizzata da una società svizzera indipendente SAM (Sustainable Asset Management). Gli analisti hanno da sempre assegnato punteggi molto positivi a Bayer per ragioni legate all’ambiente, tra cui il suo contributo alla protezione del clima e le relazioni trasparenti sulla sostenibilità. Inoltre, l’azienda ha ottenuto un punteggio più alto rispetto all’anno precedente, in ragione della sua lotta alla corruzione e delle attività di corporate governance.


Per essere incluse nell’indice, le imprese vengono selezionate tramite il criterio best-in-class: anziché elencare tutte le aziende che rispondono a specifici criteri economici, ecologici e sociali, solo i top performer di ciascun settore sono inclusi. Solo il miglior “dieci per cento” delle imprese in ciascun settore sulle 2,500 società quotate al Dow Jones Global Index, viene inserito nel DJSI World.


Per approfondimenti sul Dow Jones Sustainability Indexes clicca qui.
Eventi