Ferpi > News > Sprint cancella Nextel

Sprint cancella Nextel

05/07/2007

Nonostante la fusione con Sprint, Nextel nell'operazione di rebranding rimane molto oscurata. Cronaca di una campagna di promozione del marchio che guarda molto a Sprint e poco a Nextel.

In seguito alla fusione delle due aziende, avvenuta nel dicembre 2004, secondo gli analisti del settore, le due società si sono imbarcate in una campagna di marketing dagli effetti disastrosi. A peggiorare la situazione sono intervenuti poi i problemi del network di Nextel che hanno causato un vero e proprio esodo di clienti, stimati all'inizio della partnership in 40 milioni di utenti.
E' di questi giorni la notizia che Sprint ha avviato una nuova campagna, sviluppata dalla californiana Goodby, Silverstein & Partners, nella quale ha completamente rimosso il nome dell'azienda associata. Lo stesso trattamento verrà effettuato anche per quanto riguarda la sponsorizzazione del campionato automobilistico formula NASCAR, che era il fiore all'occhiello di Nextel prima della fusione e che ora si chiamerà semplicemente NASCAR Sprint Cup.
In aggiunta a queste iniziative Sprint intende cercare di migliorare la reputazione del proprio network allontanandosi dalla competizione con AT&T e Verizon Wireless, che sono stati i maggiori beneficiari della crisi dell'azienda di Reston, Virginia. E' un momento particolarmente importante per la società che per traghettarsi fuori dalle secche si propone di attrarre soprattutto clienti giovani. Il grande rischio in questo caso è quello di trovarsi la strada sbarrata dal fenomeno annunciato di casa Apple, iPhone, che non a caso è stato lanciato sul mercato due giorni prima dell'avvio della nuova campagna di Sprint.
Secondo Michelle Emerson, manager del settore marketing di Sprint, " i punti focali nel campo della telefonia mobile sono le carenze (caduta della linea, cattivi piani tariffari e scarsa copertura). Sprint sta cercando di lasciarsi tutto questo alle spalle". Non a caso il nuovo slogan dell'azienda americana è:" Sprint ahead".
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua
Eventi