Ferpi > News > Stati Generali dell’Innovazione

Stati Generali dell’Innovazione

16/11/2011

Un sito che è un manifesto all’innovazione, alla crescita, all’opportunità per valorizzare le energie, le idee, il merito, i talenti, riconoscendo ai lavoratori della conoscenza ed in particolare alle nuove generazioni un ruolo fondamentale per la ripresa del sistema Italia. Un’associazione ed un evento, il 25 e 26 novembre a Roma, per parlare di creatività e conoscenza condivisa.

Stati Generali dell’Innovazione è un sito ma prima ancora un’associazione, nata per iniziativa di alcuni movimenti, aziende e cittadini convinti che le migliori opportunità di crescita per il nostro Paese sono offerte dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government.
L’innovazione è la leva sulla quale investire per uscire dalla crisi. Non accade in Italia, dove l’innovazione c’è anche se non nasce nell’ambito di una strategia complessiva del sistema paese.
Il tema dell’innovazione è sempre più vitale per il futuro della nostra società, ed anche una classe politica in buona parte poco attenta e poco competente è obbligata a rendere conto della sua attività o del suo immobilismo. Per liberare l’innovazione è necessario che le diverse realtà protagoniste nell’innovazione sociale, industriale, amministrativa, culturale si facciano carico di tracciare il percorso per la profonda trasformazione che è necessaria in Italia.
Da questa convinzione nasce l’idea degli Stati Generali dell’Innovazione, evento di partecipazione globale di tutti gli stakeholder, in programma a Roma il 25 e 26 novembre 2011, presso l’ Università di Roma Tre (Via Ostiense 159) e finalizzato alla costruzione di una prospettiva condivisa per l’Italia e per un cambio effettivo nella politica dell’innovazione, verso la realizzazione di un sistema di innovazione diffusa, un’innovazione che nasce dalle comunità e che al benessere delle comunità, in quanto reti relazionali, economiche e sociali, è principalmente rivolta.
Un programma denso di incontri e di personalità autorevoli che si incontreranno per parlare di creatività e conoscenza condivisa.
L’obiettivo dei fondatori è quello di costruire un punto di riferimento per le associazioni, le organizzazioni e i singoli impegnati sul fronte dell’innovazione, sia dal punto di vista sociale, sia industriale, che dell’impatto sulla trasformazione della PA e infine delle condizioni tecniche di base, in modo da favorire la sinergia delle singole iniziative e massimizzare l’efficacia delle proposte; definire un percorso per organizzare “dal basso” e sul territorio gli Stati Generali dell’Innovazione, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di condivisione in rete, incontri tematici, riunioni, studi, pubblicazioni, seminari; elaborare in modo condiviso e attraverso un processo inclusivo un programma per “l’innovazione nel governo dell’Italia”, come risultato complessivo degli Stati Generali dell’Innovazione.
Eventi